x

Al via da gennaio alla Stagione concertistica alla Rotonda a Mare

Stagione concertistica 2011 3' di lettura Senigallia 16/12/2010 -

Al via il prossimo 9 gennaio la Stagione concertistica senigalliese che quest'anno verrà ospitata ineditamente alla Rotonda a Mare. La Stagione concertistica 2011, realizzata in collaborazione tra il Comune, l'Ente Concerti di Pesaro e il Maestro Federico Mondelci, si concluderà il 17 aprile.



I concerti proposti spaziano dal repertorio classico barocco, dal '700 e '800 al Jazz e Nu-Jazz, dal Soul al Funk, dalla musica argentina a quella sinfonica ed infine a quella da Camera. Un cartellone ricco di concerti che portano a Senigallia una sferzata di energia data dalla musica nazionale ed interanazionale.

Tra gli ospiti infatti figurano non solo grandi maestri, ma anche giovani talenti. Si va da nomi noti come il pianista Luis Bacalov ( Premio Oscar per la colonna sonora del film Il Postino), la pianista Katryn Stott, il sassofonista Federico Mondelci, il violinista Alberto Martini , il pianista Lorenzo Di Bella (Premio Horowitz) ai giovanissimi italiani. Tra questi ultimi la virtuosa violinista sarda Anna Tifu, il flautista Matteo Sanpaolo, il pianista Raphael Gualazzi (prodotto dalla Sugar di Caterina Caselli) con la sua Band. Ospiti anche diversi gruppi: il duo italianissimo Gabin (famoso per le colonne sonore di Sex in the City e Grace Anatomy) e l'inedita coppia composta dal sassofonista italo-argentino Javier Girotto e il pianista Gianni Iorio con una musica intitolata Escenas Argentinas ed I Virtuosi Italiani.

La Stagione infine si concluderàil 17 aprile tra le note dell'orchestra filarmonica delle Marche, la suadente voce del soprano Gemma Bertagnolli e il suono melodioso del clavicembalo suonato dal ricercatore Marco Mencoboni.

La novità della Stagione concertistica – ha affermato il maestro Federico Mondelci, direttore artistico – è il binomio tra concerto e musica da film fatte da vari interpreti della scena nazionale e internazionale che si sussegue in questi 8 appuntamenti, uno in più rispetto all'anno scorso. Mi piace ricordare che l'abbinamento Musica e Rotonda a Mare non è stato casuale. Una location scelta appositamente non solo perchè concilia bene tre elementi come cielo, terra e mare che da alla musica un fascino tutto particolare, ma anche per l'acustica che sarà più o meno ideale, a seconda degli ospiti e degli strumenti, ma pur sempre perfetta perché immersa in una atmosfera magica.”

La proposta della Stagione concertistica - ha concluso il sindaco Maurizio Mangialardi – è il risultato del forte impegno da parte del Comune di promuovere la Cultura ed in particolare la musica di alta qualità nel nostro territorio.”

Calendario:

Domenica 9 gennaio ore 17 "Classici senza confini" con Anna Tifu (violino), Federico Mondelci (sax) e l'orchestra filarmonica marchigiana

Domenica 30 gennaio ore 17 Raphael Gualazzi & Band

Venerdì 4 febbraio ore 21 "Third and Double" Gabin

Domenica 20 febbraio ore 17 "Escenas Argentinas" con Javier Girotto (sax) e Gianni Iorio (piano)

Sabato 5 marzo ore 21 "Polonia e Ungheria" Lorenzo Di Bella (piano)

Domenica 13 marzo ore 17 "Premio Oscar" Luis Bacalov (piano)

Domenica 3 aprile "Tra Sette ed Ottocento" con I Virtuosi Italiani, Matteo Sanpaolo (Flauto), Katryne Stott (piano), Alberto Martini (piano)

Domenica 17 aprile ore 17 "Voci e strumenti dal Barocco" Orchestra filarmonica marchigiana, Gemma Bertagnolli (soprano) Marco Mencoboni (clavicembalo)

Per info e prenotazioni: www.senigalliaturismo.it, info@fenicesenigallia.it

infoline 335/1776042, biglietteria Teatro 071/7930842, biglietteria Rotonda 071/60322










Questo è un articolo pubblicato il 16-12-2010 alle 17:46 sul giornale del 17 dicembre 2010 - 719 letture

In questo articolo si parla di cultura, maurizio mangialardi, senigallia, alessandro piccinini, sindaco, federico mondelci, laura rotoloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/fxY





logoEV
logoEV
logoEV