x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
articolo

'Un Mare di Natale' con l'Accademia Corale Calicanto

2' di lettura
1041
di Isabella Agostinelli
redazione@viveremarche.it

Accademia Corale Calicanto

L’Accademia Corale Calicanto presenta il suo repertorio natalizio con due date all’Auditorium San Rocco: il 23 dicembre e il 2 gennaio  sarà un “Mare di Natale”.

Doppio appuntamento natalizio con il gruppo corale fresco vincitore di un concorso di musica internazionale. Sarà l’ Auditorium di San Rocco ad ospitare i coristi dell' Accademia Corale Calicanto in entrambe le serate, il 23 dicembre alle 21.15 e il 2 gennaio alle 18.00. L’evento del 2 gennaio, organizzato dal Rotaract Club di Senigallia, sarà anche l’occasione per raccogliere dei fondi destinati all'Associazione oncologica senigalliese. Vista l’importanza della serata, saranno presenti, oltre il dott. Menichetti per l'Aos anche il Vescovo, il Sindaco e vari assessori.

In entrambe le serate saranno proposti dei canti del repertorio natalizio, da Jingle Bells a The Colours of Christmas, con la partecipazione del coro di voci bianche dalla scuola di musica "Musiké". Il coro Calicanto verrà diretto dal Maestro Stefania Imperiale e accompagnato al piano dal Maestro Valeria Picardi.

L’Accademia Corale Calicanto di Senigallia è stata fondata nel 1989 dal Direttore M° Roberto Marcellini. L’interesse per il canto corale ha accomunato sia esperti conoscitori di musica, sia appassionati provenienti da diverse esperienze culturali. Oltre che per la particolare cura posta nella scelta del repertorio, l’Accademia Corale Calicanto ha ottenuto riconoscimenti e consensi grazie all’attenzione rivolta ad una programmazione varia e diversificata. Vengono proposte esecuzioni quali: canti carnascialeschi, musica profana rinascimentale, musica sacra e musica vocale moderna e contemporanea.

La presenza di un repertorio articolato ha sempre permesso una certa mobilità dei coristi, che li ha visti, così, alternarsi in esecuzioni solistiche e corali. La Corale ha eseguito concerti con coreografie e danze in costume rinascimentale partecipando a rievocazioni storiche, in ambito regionale, nazionale ed internazionale, animandole e creando suggestivi scenari. Ha preso parte a rassegne ed eventi privati e pubblici. E’ stata presente anche alle manifestazioni canore in occasione della celebrazione della Settimana Europea, svoltesi nell’anno 2008, nella città di Lörrach, gemellata con Senigallia



Scarica il pdf Programma Un Mare di Natale


Accademia Corale Calicanto

Questo è un articolo pubblicato il 15-12-2010 alle 18:17 sul giornale del 16 dicembre 2010 - 1041 letture