x

Sacelit: partono i lavori. Lanari, 'Finalmente ci siamo!'

Pietro Lanari 2' di lettura Senigallia 13/12/2010 -

L'ex Sacelit Italcementi è pronta a rinascere. Stamattina l'imprenditore Pietro Lanari, proprietario dell'area, si recherà in comune per ricevere la lettera per il ritiro del permesso di costruire.



Una data storica che segna di fatto la nascita del nuovo “Borgo Delle Torri” che unirà il mare al centro storico con appartamenti, negozi, un albergo a cinque stelle, piazze, parcheggi e infrastrutture che collegheranno i due lungomari e il centro storico. E se non ci saranno complicazioni meteologiche, i lavori partiranno la prossima settimana.

“Proprio domani (oggi ndr) andrò in comune per ritirare la lettera con cui potrò ritirare il permesso di costruire -spiega l'imprenditore Pietro Lanari- e se non ci saranno condizioni meteorologiche troppo avverse, il cantiere partirà entro Natale”. Un'area, acquistata da Lanari nel 2007 dall'Edra Costruzioni per 34 milioni di euro, il cui progetto porta la prestigiosa firma dell'architetto Paolo Portoghesi.

“I lavori inizieranno nella parte nord -prosegue Lanari- e dureranno circa tre anni. Poco dopo l'inizio di questa prima tranche daremo il via anche all'intervento nella zona sud. Direi che finalmente ci siamo e mi auguro che l'avvio dei lavori metta la parola fine a tante illazioni che sono state fatte su questo progetto e anche a chi voleva remare contro”.

Il riferimento è anche alle obiezioni che durante questi anni sono state avanzate sulla presenza dell'amianto, ora completamente bonificato come certificato dall'Arpam che già da tempo ha dato il suo nulla osta. E per i nuovi appartamenti, che saranno 162 di varie metrature, ci sono già circa 30 prenotazioni. La Fortezza srl, di cui è amministratore Lanari, ha affidato la vendita degli appartamenti in esclusiva all'agenzia Perimetro Mare di Senigallia.








Questo è un articolo pubblicato il 13-12-2010 alle 23:59 sul giornale del 14 dicembre 2010 - 3016 letture

In questo articolo si parla di attualità, sacelit, giulia mancinelli, pietro lanari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/fqm





logoEV
logoEV