x

Corinaldo: Linea Verde e Gianfranco Vissani arrivano in paese

1' di lettura 10/12/2010 -

Domenica 12 dicembre, con inizio alle ore 10:00, sulla rete televisiva di Raiuno, nel programma di Linea Verde orizzonti, verrà trasmessa la puntata dedicata a Corinaldo, il Borgo più Bello d’Italia, situato a confine con la provincia di Pesaro e circondato da resti di epoca romana.



Gianfranco Vissani illustrerà i piatti tipici della gastronomia locale. Vedremo anche la rievocazione della Festa del Pozzo della Polenta, lo sparo del cannone di fico, le opere dei maestri artigiani del legno e gli allevamenti dei suini di Frattula, che si alimentano esclusivamente di ghiande. Verrà visitata un’azienda vitivinicola di Corinaldo. Lucia Giovannelli accompagnerà Vissani lungo la scalinata, ai lati della quale, saranno presenti i figuranti vestiti in costume cinquecentesco.

Presso il Pozzo Sorosina Virginia, offrirà la Polenta, piatto tradizionale corinaldese. Verranno presentate la maschere di cartapesta realizzate dall’arch. Ettore Montesi. Il gastronomo Luigino Bruni presenterà a Vissani i prodotti di Corinaldo, disposti su dei tavoli lungo il loggiato e lo Schef Davide Federici sarà intento a spiegare tutte le fasi di preparazione dei famosi “vincisgrassi”, classico piatto corinaldese.

La trasmissione terminerà con un’esibizione degli sbandieratori dell’Araba Fenice e di Combusta Revixi. Una cascata di coriandoli invaderà il corso al suono del Gruppo musicale “Macinino Scacciapensieri” che, con le sue fisarmoniche, suonerà le tradizionali canzoni popolari marchigiane. L’autore della puntata di Corinaldo è Sergio Malatesta, il coordinatore è Carlo Raspolini e la regia è di Luciano Sabatini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2010 alle 12:18 sul giornale del 11 dicembre 2010 - 1215 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/fjt





logoEV
logoEV