x

Al Portone il primo appuntamento 'La famiglia va a teatro'

don Giancarlo Giuliani e Mauro Pierfederici 2' di lettura Senigallia 09/12/2010 -

Partirà sabato 11 dicembre alle 21 al Teatro del Portone la quarta rassega teatrale dal titolo 'La famiglia va a teatro” con la messa in scena dell'opera 'E si fuss' vera...p.r. Davera?' da parte della associazione Teatrale La tela di Senigallia. La replica avverrà, invece, domenica 12 alle ore 17.



La rassegna dà spazio al dialetto senigalliese in tutta la sua purezza e potrebbe essere definito un vero e proprio Festival del teatro dialettale locale. L'iniziativa, partita quattro anni fa, come un'iniziativa sociale continua passando quest'anno il testimone al nuovo parroco Don Giancarlo Giuliani. Una serie di appuntamenti teatrali che vanno dal teatro impegnato con Le Nozze di Bertold Brecht fino ad arrivare ad opere più locali, comiche ed evasive con il teatro dialettale.

Con 'La famiglia va a teatro' si riscopre il piacere di andare a teatro, – ha affermato Don Giancarlo Giuliani - ma soprattutto di fare teatro". "Il teatro - ha aggiunto – ha un fine 'curativo' come asseriscono diversi psicologi: aiuta la comunità a distrarsi, ma allo stesso tempo porta le persone a riflettere e a sciogliere i nodi quotidiani."

Mauro Pierfederici -organizzatore della rassegna, ha voluto sottolineare l'importanza del dialetto. "Ci fa ridere creando comicità - ha detto Pierfederici – e riflettere. Non è un caso che uno dei più grandi autori teatrali sia Eduardo De Filippo che attraverso il teatro ha portato il suo dialetto nel mondo. Il dialetto è una ricchezza che va scoperta in tutto il suo calore: si toccano i temi della vita tra comicità e preoccupazioni, che fanno crescere e riflettere la comunità e contribuiscono ad avvicinare i giovani al passato locale.

Il teatro, come inteso nella Rassegna 'La famiglia va a teatro', è un modo per unire e riunire le famiglie, per incontrarsi e divertirsi. La rassegna si concluderà sabato 16 aprile, con replica pomeridiana della domenica, con Stam' ben' insiem' con l'associazione teatrale i Scavestri di Senigallia.

Grazie all'organizzazione di Teatro Time è stato quest'anno ancora possibile riproporre questo evento al Teatro del Portone con il suo importante valore sociale. L'ingresso è di 6 euro e le prevendite si effettueranno nella settimana degli spettacoli il venerdì e il sabato dalle 16 alle 18. Per info e prenotazioni telefonare al 334/3752182








Questo è un articolo pubblicato il 09-12-2010 alle 19:06 sul giornale del 11 dicembre 2010 - 799 letture

In questo articolo si parla di cultura, la famiglia va a teatro, laura rotoloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/fiS





logoEV
logoEV
logoEV