contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Anna Oxa live sul palco del teatro La Fenice di Senigallia

3' di lettura
609

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


anna oxa

Anche a Senigallia (Marche – AN), il “Proxima Tour” di Anna Oxa, artista pugliese che torna di nuovo dal vivo nei principali teatri italiani, dopo 4 anni di assenza dalle scene. Il palco del Teatro La Fenice la accoglierà giovedì 9 dicembre, come Fuori Carnet della Stagione Unica di teatro danza e musica 2010-2011 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con Marcheventi. Inizio alle 21.

Il costo del biglietto è di 45 euro per posti di primo settore, 40 per secondo e 35 per il terzo. INFO - 335.1776042 o 071.7930842. Il “Proxima Tour” allestito nei teatri, ha debuttato il 4 novembre da Bari, città dove Anna Oxa è nata da esuli albanesi. Un ritorno in grande stile per l'artista che negli ultimi 4 anni si è dedicata a una strada di ricerca personale e a un “silenzio nobile”, come l'ha definito lei stessa, fatto di ascolto profondo e consapevole. L'album “Proxima” è nato da questa ricerca spirituale interiore e ogni elemento del nuovo tour lo riflette ed è studiato con grandissima cura e attenzione. Sul palco, materiali e oggetti tra i più diversi, assumono nuovi ruoli: metalli, corde, elastiche, rondelle e reti da pesca con ceramiche, plastiche e fili elettrici sono in sintonia con ogni nota.

Orbite di led posizionati si muovono intorno al corpo ed eliche di DNA luminose compaiono in scena, frutto di una ricerca dettagliata condotta dalla stessa Anna assieme allo stilista Giovanni Cavagna. Concepito come un evento pieno di elementi spettacolari più che come semplice concerto, il “Proxima tour” è un racconto in musica che si avvale infatti di scenografia ipertecnologica, cambi d'abito e luci futuristiche, per ripercorrere l'evoluzione dell'artista dalle origini a oggi. Un'occasione per ascoltare, con tutto il carisma e la forza espressiva di Anna Oxa dal vivo, i vecchi successi e le nuove tracce del disco che dà il titolo al tour “Proxima”. Immancabili “Un'emozione da poco”, con il quale Anna Oxa ha debuttato sul palco di Sanremo suscitando memorabile clamore per vocalità e look. Il singolo che ha lanciato il nuovo album di Anna Oxa si intitola “Tutto l'amore intorno”, scritto da Ivano Fossati (come già il successo sanremese). Il “Proxima Tour” si sviluppa in due parti, aperte dalle atmosfere ancestrali della ghost-track presente nel disco. La prima parte è tutta incentrata sul nuovo album: un’immagine ipertecnologica rappresenta “Proxima” e il futuro è raccontato da colori che cambiano in diverse tonalità e sfumature, trasmettendo emozioni diverse.

Nella seconda parte dello spettacolo, invece, Anna ripercorre il cammino evolutivo e di ricerca intrapreso fin dagli inizi. Eccola quindi viaggiare tra ironia e sperimentazione nei brani significativi della sua carriera con un'immagine sempre in evoluzione, e passare da un opulento abito di carta che riecheggia le atmosfere del varietà, ad indumenti maschili sulle note di “Un’emozione da poco”, per poi diventare estremamente femminile e sofisticata, ed infine arrivare ad un finale sorprendente e inaspettato, consapevole di proiettarsi verso quel futuro così ben delineato nelle tracce di Proxima. Sul palco, Anna Oxa è affiancata da 5 musicisti: Loris Ceroni al basso e produzione musicale, Dario Giovannini alla chitarra, Cristiano Micalizzi alla batteria, Marco Nati alla chitarra, Christian Ravaglioli alle tastiere, fiati e manipolazione del suono.



anna oxa

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2010 alle 17:24 sul giornale del 09 dicembre 2010 - 609 letture

All'articolo è associato un evento