contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

A San Rocco torna: 'i generi letterari nella Bibbia'

1' di lettura
853
da Associazione Culturale Dialogos
Senigallia

L’associazione culturale Dialogos, con il patrocinio del Comune di Senigallia,  invita a partecipare domenica 5 dicembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium San Rocco al convegno dal titolo “I generi letterari nella Bibbia”, il IV della serie su “Bibbia come testo di fede e modello letterario”.

La Bibbia è una raccolta di testi di testi antichi frutto della tradizione ebraica prima e cristiana poi. Il nome stesso, di origine greca, Biblia, non indica altro che una miscellanea di libri di diverso argomento. Alle modalità della nascita e della formazione di questo testo era stato dedicato un primo convegno (i cui Atti possono essere richiesti direttamente all’editore Vincenzo Grasso).

Il percorso di approfondimento e di studio dei numerosi generi letterari confluiti nella raccolta prosegue domenica 5 con il contribuito dei seguenti studiosi:
- Giovanni Ibba (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale): I libri Sapienziali della Bibbia e la letteratura giudaica del Secondo tempio;
- Caterina Moro (Università di Roma ‘La Sapienza’): Scritture, tradizioni, miti;
- Lorenzo Verderame (Università di Roma ‘La Sapienza’): Giobbe e il tema del “giusto sofferente” nella tradizione mesopotamica.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2010 alle 18:44 sul giornale del 04 dicembre 2010 - 853 letture