La poesia come custode del dialetto, 'Poesie Senigalliesi' compie 5 anni

Poesie 1' di lettura Senigallia 28/11/2010 -

Nel novembre 2005 apparve sul web, come costola di Vivere Senigallia "Poesie Senigalliesi", il primo, ed ad oggi unico, blog dedicato alla poesia a Senigallia. In 5 anni, settimana dopo settimana, sono state pubblicate più di 900 poesie, 80 di queste in dialetto senigalliese, frutto del lavoro di una dozzina di poeti dialettali. Una collezione che costituisce una ricchezza per la città e per il suo dialetto.
 



Il sito viene aggiornato ogni domenica con tutte le poesie che vengono inviate all'indizizzo poesie@senigallia.biz. Ogni poeta, se senigalliese o se legato in qualche modo alla spiaggia di velluto, può partecipare con al massimo una poesia alla settimana.

I poeti coinvolti, poco più di 100 in questi primi cinque anni di attività del blog, sono estremamente diversi tra loro. Per età, per tematiche poetiche, per stile, forma e per lingua.

Si scrive in italiano, in dialetto senigalliese, in inglese, ma anche in dialetto romanesco o anconetano.

Si parla tanto di amore, come è naturale, ma a sorpresa un argomento molto amato dai poeti nostrani è la satira politica. Non mancano le riflessioni sulla natura stessa della pesia, i componimenti sull'amicizia e le odi alla nostra città. Ma sono tanti, tantissimi gli argomenti trattati.

Per i poeti cittadini Poesie Senigalliesi è ormai un appuntamento fisso settimanale dove leggere e commentare le poesie degli amici e colleghi oltre che sottoporre all'attenzione generale i propri ultimi componimenti.






Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2010 alle 17:31 sul giornale del 30 novembre 2010 - 5517 letture

In questo articolo si parla di cultura, michele pinto, poesia e piace a dragodargento malih

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eTa


Parlo per me: se mi è tornata la voglia di scrivere poesie e di ritirare fuori quelle vecchie dai cassetti è per merito (o colpa, dipende dai punti di vista)di questo sito.
Per quanto mi riguarda grazie di cuore Michele.

Io ho iniziato a scrivere proprio per mandare qualche mia poesia a Poesie Senigalliesi.
Auguri Michele!

Il link al sito delle poesie è errato.
saluti

L'ho corretto.
Grazie della segnalazione e grazie a Leo e Quilly!

Notizia fresca: Mohamed MALIH ha vinto un importante premio letterario

http://www.nutorevelli.org/dettNotiziario.aspx?idNotiziario=114




logoEV
logoEV