statistiche accessi

x

Appuntamento dedicato a Pasolini al Bubamara

2' di lettura Senigallia 25/11/2010 -

Domenica 28 novembre ore 18.00, appuntamento al Bubamara per l’ultimo aperitivo dei Pezzi facili 2010. È il momento del critico letterario Roberto Carnero, che presenterà il suo libro. Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini (Bompiani 2010).



Si tratta dell’ultimo libro pubblicato su Pasolini, uno degli intellettuali italiani del ’900 che meglio hanno saputo leggere il mondo contemporaneo in relazione al passato, riuscendo ad analizzare il nostro Paese in modo lucido e spietato. Un testo che parla di Pasolini cercando il più possibile di essere oggettivo, nel tentativo di uscire dal suo mito per avvicinare la realtà storica di un intellettuale che ha attraversato tutti gli àmbiti della cultura: dalla poesia alla prosa, dal cinema al teatro, passando per studi critici e filologici. Roberto Carnero (Novara 1970) è dottore di ricerca in Italianistica (PhD University College London).

Ordinario di Lettere italiane e latine al Liceo Scientifico Statale “Antonelli” di Novara, dal 2004 al 2010 è stato professore a contratto di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Dal 2005 è responsabile del settore “Lingua e letteratura” della sezione “Scuola” dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. È critico letterario per varie testate, tra cui i quotidiani “l’Unità” e “Il Sole 24 Ore” e il settimanale “Famiglia Cristiana”. È autore di diversi volumi e monografie su autori novecenteschi. La serata inizierà alle ore 18 e finirà alle 20. I presenti potranno anche intrattenersi con un aperitivo offerto dal Comune di Senigallia. La serata è finanziata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, promossa dall’Associazione Bubamara e organizzata da Lorenzo Franceschini.

Il Centro di Aggregazione Bubamara si trova a Senigallia, in via Abbagnano, tra il Cinema multisala Giometti e il centro commerciale Iper Simply.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2010 alle 12:30 sul giornale del 26 novembre 2010 - 545 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, cag, pasolini, Centro di Aggregazione Bubamara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eLM