Ostra Vetere: La guerra degli Scipioni, presentazione per il libro di Rachetta

1' di lettura 19/11/2010 -

Giovedì 25 novembre 2010, alle ore 21.15, presso la Sala Multimediale di Palazzo De Pocciantibus a Ostra Vetere, si terrà, con il patrocinio della locale amministrazione e dell’Assessorato ai Beni e alle Attività culturali, la presentazione dell’ultimo libro di Luca Rachetta, dal titolo La guerra degli Scipioni. Luca Rachetta, che ha già pubblicato il saggio Vitaliano Brancati.



La realtà svelata, le raccolte di racconti Dove sbiadisce il sentiero e La teoria dell’elastico e il racconto lungo La torre di Silvano, nonché un ebook intitolato La missione di San Silvestro, propone questa volta il romanzo La guerra degli Scipioni, a proposito del quale il critico Gian Paolo Grattarola ha scritto: “Luca Rachetta pare abbia trovato nel romanzo breve la dimensione letteraria a lui più congeniale. Raffinato cultore di una scrittura calibrata, pastosa e ricca di implicazioni etiche, come già con La torre di Silvano, anche con questa sua ultima fatica l’autore senigalliese ci consegna un libro di nobile pensiero e di prosa raffinata. Una sorta di magistero artigianale, in cui le parole valgono per la propria esatta collocazione e per il loro suono vibrante di una straordinaria forza evocatrice. Un libro che porta con sé non solo l’idea di una scrittura elaborata, ma anche un monito a recuperare una dimensione più autentica e umana.”

L’incontro si aprirà con gli interventi del Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, e dell’Assessore ai Beni e alle Attività culturali, Mariangela Truffellini; a seguire Fabrizio Chiappetti curerà l’intervista all’Autore, mentre a Mauro Pierfederici sarà affidata la lettura di alcuni passi dell’opera. In conclusione Luca Rachetta accoglierà gli eventuali commenti e risponderà alle domande del pubblico.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2010 alle 17:15 sul giornale del 22 novembre 2010 - 915 letture

In questo articolo si parla di cultura, ostra vetere, comune di ostra vetere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ex7





logoEV