La scuola primaria di Scapezzano alla festa dell'Olio Nuovo

2' di lettura Senigallia 18/11/2010 -

Noi insegnanti della scuola primaria di Scapezzano, Istituto Comprensivo Senigallia Nord- Mercantini, partecipiamo ormai da tanti anni alla festa dell’Olio Nuovo, organizzata da diverse associazioni della frazione e dai frantoi con l’obiettivo di collegarsi con il territorio in cui la scuola è inserita al fine di un’ ampia collaborazione tra i due soggetti in una sinergia di intenti , far conoscere ai bambini uno dei più importanti prodotti della nostra terra e avvicinarli ad un’alimentazione sana e corretta.



Il nostro progetto si chiama “La scuola adotta un olivo” perché è iniziato appunto con l’adozione di un olivo posto sotto la balconata del paese nel 2004 e battezzato con il simpatico nome di Scapezzolivo,seguito con tanta passione dal momento della potatura fino alla raccolta e alla produzione dell’olio nel frantoio e con il suo olio i bambini hanno anche organizzato a scuola un saporito “Bruschetta party”.

Sono stati allestiti stand con prodotti da loro preparati: vasetti di olive nere sotto sale, vasetti di olive verdi in salamoia e bottigliette pitturate contenenti olio d’oliva aromatizzato. Gli alunni della classe 1^ ad indirizzo montessoriano e della classe 2^ hanno realizzato dei disegni che sono stati appesi in un olivo davanti la Chiesa del S.S.Sacramento. Vicino all’olivo ,domenica 14 novembre , gli alunni si sono esibiti in un canto popolare sulla raccolta delle olive, sotto la guida delle Insegnanti Floriana Giacchini , Daniela Grassi , Monia Aranci ,Bovini Maria , Filippetti Gloria e con l’accompagnamento della fisarmonica della sempre disponibile signora Rina Simoncioni. Subito dopo i bambini che frequentano il corso pomeridiano di teatro gestito da Catia Urbinelli dell’Associazione Il Melograno, hanno recitato alcuni sketches sul tema dell’olio. L’iniziativa è stata gradita dai presenti e da tutti i genitori accorsi numerosi.

I genitori hanno partecipato con calore ed entusiasmo e hanno apprezzato i disegni, i prodotti del mercatino e la piccola, ma simpatica performance dei loro bambini. Arrivederci al prossimo anno!


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2010 alle 17:43 sul giornale del 19 novembre 2010 - 837 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/evq





logoEV
logoEV