Christian Morbidoni parla di Linked Open Data, convegno alla Rotonda

pc 1' di lettura Senigallia 17/11/2010 -

Se la disponibilità di dati pubblici sul web è sicuramente un primo importante passo, la possibilità di riutilizzare liberamente e incrociare tra loro questi dati passa per l’utilizzo di tecnologie e formati standard.



È di recente costruzione il sito www.linkedopencamera.it, in cui i dati della PA sono pubblicati in forma di Linked Open Data, il che consente a terze parti di costruire vere e proprie applicazioni basate su questi dati, incrociandoli velocemente con altri già disponibili e creare servizi utili e interessanti per i cittadini e le imprese.

Sulla scia di quello che sta già accadendo in altri paesi, LinkedOpenCamera.it è un primo passo in questa direzione: con un gruppo di appassionati amici e colleghi gli ha dato vita Christian Morbidoni, assegnista di ricerca dell’Università Politecnica delle Marche, software architect e co-fondatore di SensibleLogic, che sabato 20 interverrà al convegno "Fammi Sapere", alla Rotonda a Mare di Senigallia dalle 9.30 alle 17.30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2010 alle 16:13 sul giornale del 18 novembre 2010 - 602 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, università politecnica delle marche, senigallia, tecnologia, ancona, pc, web

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/erX