comunicato stampa
Serra de' Conti: Tassi risponde a Baldetti sulla chiesa di Madonna del Piano


Sulla questione della Chiesa cinquecentesca di Madonna del Piano, il sindaco Arduino Tassi risponda all'intervento del Prof. Ettore Baldetti.
Egregio Prof. Baldetti, leggo la Sua missiva datata 5 novembre u.s., relativamente alla chiesa di Madonna del Piano, e La ringrazio per la Sua sensibilità e per le sollecitazioni alle Autorità competenti per il recupero ed il restauro dell’edificio.
In effetti sono stati fatti molti tentativi, da parte del Comune, per risolvere il problema e numerosi incontri con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e con il Ministero BB.CC.AA. In data 8 novembre abbiamo avuto un incontro con i Sindaci del territorio, insieme ai quali stiamo avviando un programma di interventi coordinati dall’Amministrazione Provinciale, e d’intesa con il Consorzio Città Romana di Suasa. Il prossimo 11 novembre saremo di nuovo a Roma presso il Ministero per sollecitare l’acquisizione dell’edificio in oggetto, ed anche interventi d’emergenza per mettere in sicurezza l’edificio, come Lei ci suggerisce.
Non Le nascondo anche un po’ d’amarezza per i tempi molto lunghi che hanno in genere questi interventi sui beni culturali e storici, con l’aggravante dei tagli alle risorse in questo settore, che rischiano di mettere in ombra un Paese come l’Italia, di gran lunga il più ricco al mondo in questo campo, che potrebbe costituire un fattore di rilancio per il turismo e per tutta l’economia.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eiL