articolo
Premiati i finalisti del concorso indetto dal movimento per la vita


Giovedì alle 15.30, nella Mediateca della biblioteca Antonelliana di Senigallia, si è svolta la premiazione cittadina del concorso indetto dal Movimento Per la Vita (MPV) e dal Centro di Aiuto alla Vita per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori.
I 19 ragazzi presenti alla manifestazione rappresentavano il gruppo che aveva superato la selezione tra i 600 partecipanti nella città di Senigallia. “Luogo stupendo - come ha detto la presidente del MPV di Senigallia Carla Fabini - grazie al suo mare, un luogo senza confini, così come senza confini deve essere la vita di ognuno di questi ragazzi.”
Il concorso-tema dal titolo “Europa meditazione sulla dignità umana” ha dato esiti molto positivi in questi giovani ragazzi delle superiori, tanto che quattro di loro hanno superato la selezione cittadina e hanno potuto provare l'emozione di una visita nella sede dell'euro-parlamento a Strasburgo e di una panoramica della ridente cittadina.Carla Fabini ha voluto ricordare che il concorso nasce per far “riflettere” gli uomini di domani sui temi quali “la difesa e la promozione della vita umana, dono prezioso che va custodito dal concepimento fino alla morte”.
“I ragazzi di oggi- ha proseguito- hanno ancora tanto da dare contrariamente a ciò che si dice e la sensibilità con cui molti di loro hanno curato questi progetti è significativa. Molti giovani quest'anno hanno proposto anche un arricchimento di tipo tecnologico con i dvd, segno che il concorso si evolve con loro, i giovani.” All'incontro è intervenuto anche l'Assessore alle politiche giovanili, Gennaro Campanile, che ha premiato e ringraziato uno ad uno i ragazzi ed in modo particolare i quattro vincitori del viaggio premio a Strasbrurgo che hanno rappresentato a Strasburgo parte della delegazione delle Marche.
Tra i vincitori del viaggio premio a Strasburgo: Silvia Santolini, Roberta Camerucci, Giacomo Giannini e Matilde Trongu. Quest'ultima non è potuta essere presente, ma ha inviato una lettera per descrivere l'esperienza di Strasburgo.
Campanile ha ringraziato l'associazione MPV che porta avanti da tempo e con coraggio questo impegno con la volontà di diffondere e stimolare la riflessione nei giovani sui temi che toccano la vita umana. “Una vita – ha proseguito- che bisogna rendere sempre più umana passando da valori estetici a valori etici”. La manifestazione è proseguita tra le letture dei temi dei 19 ragazzi finalisti, i racconti dei quattro finalisti sulle impressioni ed emozioni del viaggio premio a Strasburgo e la premiazioni dei professori di vari Istituti senigalliesi che hanno promosso l'iniziativa tra i giovani.
Nella conclusione, la presidente del Mpv, ha ricordato il suo ringraziamento speciale ai giovani partecipanti del 23 concorso europeo scolastico ed ha ribadito, rivolgendosi a loro, che loro stessi, nostro futuro, sono invitati a “rispettare la propria vita così come quella degli altri”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eh5