x

Al centro sociale Saline 'Scripta Volant 10: Le arti del cinema'

2' di lettura Senigallia 10/11/2010 -

Parte la rassegna sulle arti e i mestieri del cinema organizzata dal Centro Sociale Saline di Senigallia e che vede anche la collaborazione della Mediateca delle Marche. La rassegna si svolgerà in 5 incontri, tutti i venerdì, al Centro Sociale Saline, in via dei Gerani 8 a Senigallia, dal 12 novembre al 10 dicembre.



Si comincia il 12 novembre con il critico e musicologo Roberto Ferretti che parlerà di “Musica e Cinema”; il 19 novembre il regista e fotografo Lorenzo Cicconi Massi tratterà di “Cinema e Fotografia”; il 26 novembre Roberta Biagiarelli, regista, attrice e autrice teatrale, parlerà di “Cinema e Scrittura”; il 3 dicembre si parlerà di “Senigallia nel Cinema” e dei film girati a Senigallia, con la collaborazione della Mediateca delle Marche e gli interventi di David Murolo, della Mediateca, e dell’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni; ultimo appuntamento il 10 dicembre con il grande fotografo Mario Dondero che parlerà di “Cinema/Documentario”, con la proiezione di “Macerie”, un documentario sulla vita dell’Italia di oggi. Il primo appuntamento venerdì 12 novembre, ore 21.15, Centro Sociale Saline.

LA MUSICA DEL CINEMA

Il commento musicale nel film tra arte, artigianato e mestiere. Con Roberto Ferretti. “Un viaggio suggestivo nel mondo dei musicisti per il cinema e i loro metodi di lavoro, attraverso una conversazione intervallata da ascolti musicali e proiezioni esemplificative. Un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati e cultori del settore, ma anche per tutti quegli amanti del cinema che vogliano saperne di più sulla magica alchimia tra note e immagini.

Uno sguardo nell’“officina creativa” dei compositori cinematografici, con la proposta di materiali – alcuni rari e quasi inediti – che accompagneranno per mano gli intervenuti nell’affascinante mondo musicale della “fabbrica” dei film. Conduce l’incontro Roberto Ferretti, critico, pubblicista e docente di Cinema, musicologo in ambito cine-musicale e professore incaricato di Semiotica al Centro Sperimentale di Design di Ancona.”

Ingresso libero








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2010 alle 19:16 sul giornale del 11 novembre 2010 - 979 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di cinema, attualità, centro sociale saline

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ee7





logoEV
logoEV
logoEV