statistiche accessi

x

Due serate dedicate al Presidente Pertini

sandro pertini 1' di lettura Senigallia 04/11/2010 -

Il Circolo Culturale “Sandro Pertini” di Marzocca, in collaborazione con la biblioteca comunale “Luca Orciari” e il Centro Sociale “Adriatico” della frazione, ha organizzato per i prossimi due venerdì, 5 e 12 novembre, altrettante giornate di sicuro interesse riunite sotto il titolo “Sandro Pertini: libertà e giustizia sociale”.



L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Senigallia, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia ed è stata ideata per celebrare al tempo stesso nella maniera più degna il ventennale della morte del Presidente Pertini. Entrambe le giornate si svolgeranno presso il Centro Sociale “Adriatico” e saranno presentate dalla giornalista Maria Teresa Bianciardi. Quella di domani, venerdì 5 novembre, si svolgerà dalle ore 21 e prevede la proiezione di un filmato sulla vita del Presidente Pertini. Nell’occasione sarà anche inaugurata una mostra di fotografie, documenti e filmati, che rimarrà poi visitabile per un’intera settimana, fino al 12 novembre (con apertura quotidiana dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 22).

L’appuntamento successivo, venerdì 12, si svolgerà invece di pomeriggio: alle ore 17,30 sarà proiettato un filmato riguardante la visita del Presidente Pertini a Senigallia, avvenuta nel 1981; seguirà un intervento ricordo dell’on. Giuseppe Orciari, allora Sindaco della città di Senigallia, che fu in seguito collaboratore e amico del Presidente; infine, il prof. Marco Severini terrà una conferenza sulla figura del Presidente Pertini. L’Amministrazione Comunale, insieme agli organizzatori dell’iniziativa, invita vivamente a partecipare tutta la cittadinanza e in particolare quei giovani e studenti che non hanno avuto la possibilità di conoscere una così grande figura di italiano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2010 alle 15:49 sul giornale del 05 novembre 2010 - 504 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, sandro pertini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d2Y





logoEV
logoEV
logoEV