statistiche accessi

x

Arcevia: la colonia del 'Sacro Cuore' di Colle Aprico festeggia 50 anni

Don Attilio Ferretti 2' di lettura 29/10/2010 -

Domenica 31 ottobre a Colle Aprico di Arcevia si celebrano i 50 anni di attività e in particolare si vuol ringraziare il suo ideatore/fondatore Don Attilio Ferretti.



La storia di questa istituzione parte dal 1960 quando Don Attilio si trovò in questa parrocchia e il suo apostolato verso i giovani trovo spazio in questo stupendo posto. I giovani che aveva incontrato come capellano nelle parrocchie in cui era stato lo andavano a trovare e lui penso bene di ospitarli, mamma Lucia riusciva nonostante le ristrettezza ad offrire sempre un dignitoso desinare; da questo semplice svolgere nasce l’idea di fornire un servizio ai ragazzi e alla famiglie di creare un luogo in cui i ragazzi potevano trascorrere del tempo in spazi sicuri e protetti. La devozione di Don Attilio al Sacro Cuore di Gesù fu il filo tracciante del suo operare e Colle Aprico divenne il luogo dei primi campi scuola e dei primi soggiorni estivi per i ragazzi.

Nel trascorrere degli anni questa fiducia nel Sacro Cuore si è accresciuta e sui benefici arrivano sino ai giorni nostri, tanti fatti ed episodi si possono spiegare solo con l’amore del Sacro Cuore di Gesù verso questo sacerdote e la sua istituzione. Tanti ragazzi e tantissime persone hanno i loro ricordi più cari legati alla Colonia Sacro Cuore dove hanno conosciuto persone e hanno vissuto esperienze formative. Oggi il complesso di Colle Aprico gestito dalla Confraternita del SS. Trinita di Vallone è sede nel periodo estivo di tantissimi campi scuola organizzati dalle parrocchie e dalle diocesi del centro Italia, mentre nel corso dell’anno il complesso viene usato dai gruppi giovanili per le loro esperienze formative nei Week End.

La Diocesi di Senigallia e la confraternita della SS. Trinità, responsabili del complesso vogliono ricordare l’opera e la dedizione di don Attilio Ferretti e soprattutto ringraziare il Sacro Cuore di Gesù per le grazie elargite, per questo Domenica pomeriggio, 31 ottobre invita tutti a partecipare a questa festa, in modo particolare tutti coloro che hanno trascorso dei periodi a Colle Aprico.

Il programma che si svolgerà nel pomeriggio prevede un incontro alle ore 15,10 con la partecipazione del Dott. Paolo Paoloni, Mons. Pier Domenico Pasquini e Don Attilio Ferretti sul tema educativo e sui ricordi dei tempi trascorsi, alle ore 15.45 verrà celebrata la SS. Messa presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni Vescovo di Senigallia e concelebrata da don Attilio Ferretti alle ore 16.45 Benedizione della statua del Sacro Cuore di Gesù e dedicazione del complesso. Successivamente Don Attilio farà visitare il complesso tra una merenda rustica e un bicchier di vino oltre al ricordo ed al saluto delle persone intervenute.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2010 alle 12:47 sul giornale del 30 ottobre 2010 - 4329 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQ3





logoEV
logoEV
logoEV