x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA

articolo
Ostra Vetere: pace tra Franco Pesaresi e Massimo Bello; si apre la collaborazione nella Sanità

1' di lettura
790

di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni


Massimo Bello e Franco Pesaresi

Il sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, il direttore della Zona territoriale Asur n.4, Franco Pesaresi e il direttore sanitario dell'Asur regionale, Gilberto Gentili, sono giunti, dopo le controversie di questa estate, ad un confronto che porterà finalmente alla collaborazione in ambito sanitario.

La bella notizia è che l'RSA non sarà soppressa e che si cercherà di creare una sinergia che porti ad aprire un dialogo costruttivo tra ambito territoriale e vertici regionali.
Si auspica, insomma, una sanità migliore e qualificata che punti a far diventare l'ospedale di Senigallia un punto strategico in ambito territoriale e che cerchi di offrire servizi e strutture sanitarie utili per i cittadini.

Il documento approvato dai sindaci per quanto riguarda la sanità prevede di rafforzare il ruolo degli enti locali che lo stato centrale vuole ridimensionare. Il comitato dei sindaci chiede, inoltre, che non si istituisca un dipartimento unico per la Salute e per i Servizi Sociali.

I due aspetti – ha affermato Bello – devono rimanere scissi, poiché questa fagocitazione potrebbe portare ad una residualità del sociale rispetto a quello della Sanità. È necessario, inoltre, che il ruolo dei sindaci del territorio non venga sostituito, ma mantenuto per regolare la zona territoriale. Mantere questo metodo consultivo sul territorio significa mantenere uno strumento di partecipazione e democrazia.”





Massimo Bello e Franco Pesaresi