statistiche accessi

x

Comuni ricicloni: premiata Senigallia

comuni ricicloni logo 2' di lettura Senigallia 25/10/2010 -

L’impegno del Comune di Senigallia nel settore del riciclaggio dei rifiuti continua a dare risultati concreti: l’Amministrazione Comunale è stata infatti nuovamente premiata nell’ambito della manifestazione “Comuni ricicloni per la Regione Marche”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente regionale in stretta collaborazione con Arpam e Legambiente Marche per assegnare il giusto riconoscimento a quegli enti locali che abbiano fatto segnare i migliori risultati di raccolta differenziata per l’anno 2009.



La cerimonia finale si è svolta alla fine della settimana scorsa presso Villa Barucchelli, a Porto Sant’Elpidio, dove la competizione tra i vari “campanili” si è conclusa con la premiazione di quelle amministrazioni comunali che si sono maggiormente distinte sui temi legati dall’iniziale R: rifiuti, recupero, riutilizzo, raccolta differenziata, riciclaggio e risparmio.

Ebbene, qesta edizione del premio dei Comuni ricicloni ha fatto segnare importanti passi in avanti della nostra Regione, nell’ambito della quale sono state 27 le amministrazioni capaci di superare il fatidico obiettivo del 50% di raccolta differenziata. Tra queste ancora una volta si è ben comportata Senigallia, che ha fatto registrare un brillante 56,64% ponendosi al 22° posto assoluto su oltre 200 municipalità marchigiane. Va peraltro segnalato che la nostra città non è preceduta in classifica da alcun altro centro con un superiore numero di abitanti, dato anche questo piuttosto significativo se consideriamo che il radicamento e lo sviluppo di una cultura della raccolta differenziata può naturalmente svolgersi più agevolmente nei centri con minore densità di popolazione. Tutto questo senza tralasciare poi la caratteristica di rinomata località turistica della “spiaggia di velluto”, elemento che implica nel periodo estivo un sensibile aumento delle presenze e con esse dei consumi, elevando contestualmente la difficoltà delle operazioni di raccolta differenziata.

L’elevata partecipazione dei comuni al premio dimostra comunque il vio interesse per l’iniziativa, che consente tra l’altro a ogni ente di segnalare attraverso schede specifiche le proprie attività virtuose, permettendo così di suggerire, diffondere e radicare le buone pratiche ambientali nei vari comprensori comunali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2010 alle 15:35 sul giornale del 26 ottobre 2010 - 1806 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, comuni ricicloni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dGe





logoEV
logoEV
logoEV