x

Arcevia: mons. Elio Sgreccia nominato Cardinale da Benedetto XVI

mons. elio sgreccia 1' di lettura 20/10/2010 -

Monsignor Elio Sgreccia è fra i 24 nuovi cardinali nominati ieri dal Papa Benedetto XVI. Nato ad Arcevia (An) 82 anni fa, monsignor Sgreccia è stato Presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita.



Ordinato sacerdote il 29 giugno del 1952, mons. Sgreccia è stato per molti anni rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Fano. Eletto all'Episcopato da Papa Giovanni Paolo II il 5 novembre del 1992, mons. Sgreccia è stato consacrato vescovo il 6 gennaio del 1993. Dal 3 gennaio del 2005 al 17 giugno del 2008 ha presieduto poi la Pontificia Accademia per la Vita dalla quale si è dimesso due anni fa per sopraggiunti limiti di età. La notizia della nomina del prelato di Arcevia ha stupito ed onorato anche il diretto interessato.

"Mi commuove l'attenzione e la benevolenza dimostrata del Santo Padre e la recepisco come un incoraggiamento per il lavoro che umilmente ho cercato di fare nella promozione della vita umana -ha commentato monsignor Sgreccia- . Per me è stata una sorpresa. E' una nomina, direi, neppure sognata da lontano, perché vengo da una famiglia umile e finora ho svolto un lavoro di studio, in questi ultimi tempi impegnandomi soprattutto nella bioetica".

Monsignor Sgreccia riceverà la porpora nel Concistoro del 20 novembre ma avendo più di 80 anni non ha diritto di voto in un eventuale Conclave per l'elezione di un nuovo Papa.






Questo è un articolo pubblicato il 20-10-2010 alle 22:59 sul giornale del 21 ottobre 2010 - 3695 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, giulia mancinelli, mons. elio sgreccia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dwK





logoEV
logoEV