x

'Senigallia, il Ginnasio Pio': tavola rotonda a Palazzo del Duca

Ginnasio Pio, tavola rotonda 1' di lettura Senigallia 13/10/2010 -

Tavola Rotonda proposta dal Circolo d’Iniziativa Culturale “Sestante” e dal Centro Cattolico di Cultura Palazzo Mastai per il prossimo 28 ottobre, alle ore 18, presso la Sala del Trono, Palazzo del Duca.



La tavola rotonda, dal titolo “Senigallia, il Ginnasio Pio”, sarà introdotta e moderata dallo scrittore e critico prof. Fabio Ciceroni ed avrà per oggetto la recente pubblicazione “Un Quadro e una Storia. Il Ginnasio Pio” di Gilberto Volpini e Fabrizio Chiappetti, Edizioni Villadiseriane, settembre 2010. Accanto ai due coautori sono previsti gli interventi di Franco Porcelli della redazione di “Sestante” e di Giancarlo Sagramola, Vice Presidente della Provincia di Ancona e personalità di spicco dell’Associazionismo cattolico.

Come annota nell’introduzione don Alfredo Pasquali, direttore di Palazzo Mastai, la pubblicazione e la conseguente tavola rotonda – che nascono dal recente ritrovamento del carteggio riguardante la committenza di un quadro nel 1846 al pittore Nicola Bozzi, da parte del Comune di Senigallia - intendono, nella ricorrenza del decimo anniversario della Beatificazione di Papa Pio IX, ricordare “tutta la Sua attenzione e premura per una giusta e puntuale risposta educativa, problema allora emergente”.

Agli amici del Circolo e di Palazzo Mastai segnalo anche la “conviviale con i relatori” alle ore 20.15 al ristorante Bice, a conclusione della serata. Quota individuale € 24, prenotazioni entro la serata del 25 ottobre al cell. 339.4188168.


da Circolo di iniziativa culturale rivista Sestante






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2010 alle 19:39 sul giornale del 14 ottobre 2010 - 697 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, attualità, senigallia, Circolo di iniziativa culturale rivista Sestante, ginnasio pio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dgJ





logoEV
logoEV