statistiche accessi

x

Arte e sofferenza, arrivano i 'Percorsi dell'ascolto nei cinque sensi'

Gli infiniti percorsi dell'Ascolto nei cinque sensi 1' di lettura Senigallia 13/10/2010 -

Domenica 17 alle ore 17 a Palazzo del Duca verrà presentato il progetto "Gli infiniti percorsi dell'Ascolto nei cinque sensi". Si tratta di una serie di seminari organizzati da diverse associazioni senigalliesi che uniscono la prevenzione primaria nei confronti delle persone affette da disagio psichico, l'arte e la solidarietà.



"Senigallia con grande favore accoglie tale iniziativa -ha spiegato il sindaco, Maurizio Mangialardi-. In una società in cui nessuno ha più le capacità di ascoltare, dare sostegno a queste iniziative è molto importante." "Questo progetto ha recepito benissimo le esigenze di oggi -ha continuato l'assessore Stefano Schiavoni-. Grazie al fondamentale stimolo dell'Associazione Prima Vera e al lavoro di coordinamento di Cristina Berluti è nato un percorso che vede insieme sensi e linguaggi. Un approccio diverso al problema di disagio psichico, di lettura culturale delle difficoltà. Sono convinto che sia un appuntamento da ripetere nel tempo."

I seminari saranno presentati domenica e si svilupperanno per tutto l'arco del 2011. 11 corsi che toccheranno diversi temi, dalla povertà ali sapori, dall'ascolto al contatto, dalla musica al ritmo dei sensi. "Il progetto avrà una finalità sia artistica che scientifica. Sarà oggetto di una tesi di laurea e utilizzerà gli spazi urbani della città -ha spiegato la coordinatrice Berluti- La molla del progetto è l'ascolto. Non volevamo più attendere le persone nelle nostre sedi e con questi laboratori siamo usciti fuori. Il nostro obiettivo? Contaminare la città." "Ci abbiamo messo ognuno una parte di noi stessi -ha concluso Gian Paolo Grattarola, direttore artistico-. Non vogliamo un progetto autoreferenziale ma che giovi a tutta la città."

Per tutte le informazione: www.ascoltoarcobaleno.it/5sensi








Questo è un articolo pubblicato il 13-10-2010 alle 13:18 sul giornale del 14 ottobre 2010 - 1865 letture

In questo articolo si parla di attualità, maurizio mangialardi, riccardo silvi, stefano schiavoni, gian paolo grattarola, cristina berluti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dfi





logoEV
logoEV
logoEV