x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI

comunicato stampa
Al cinema Gabbiano Il padre dei miei figli

2' di lettura
2190
da Cinema Gabbiano
www.cinemagabbiano.it

Continua il 13 ottobre la rassegna mercoledì d'essai al cinema Gabbiano con la proiezione del film “Il padre dei miei figli” di Mia Hansen-Løve. Spettacolo unico ore 21.30. Come sempre due biglietti omaggio sono offerti da Vivere Senigallia e dal Cinema Gabbiano ai primi due commentatori "vip" che commenteranno il comunicato.

Coordinate: Francia, Parigi; Mia Hansen-Løve (regista-sceneggiatrice); un produttore cinematografico; un telefono cellulare; la famiglia; un fallimento professionale; la dignità; i ricordi; Robert Bresson; Yasujiro Ozu. Aggiungete un paio di ingredienti spoiler e mischiate: arriva nelle sale italiane "Il padre dei miei figli", pellicola vincitrice del premio speciale della giuria "Un Certain Regard" al Festival di Cannes 2009 e osannato dalla quasi totalità della critica internazionale. La firma è, appunto, della precoce (classe 1981) Mia Hansen-Løve, già attrice per Olivier Assayas ed ex recensore per la prestigiosa rivista Cahiers du cinéma, che si ispira apertamente al personaggio del produttore francese Humbert Balsan e mette in scena una storia drammatica e delicata sulla vita.

Grégoire Canvel (un ottimo Louis-Do de Lencquesaing) ama il cinema e con la sua Moon Films finanzia le produzioni d’essai; è un uomo elegante e sempre di corsa che trascorre le sue giornate risolvendo grane al cellulare e non ha tempo neanche di rispettare le più comuni norme del codice stradale. Gli scorci di quotidianità che gli restano li passa con sua moglie Sylvia (Chiara Caselli) e con le figlie; con loro si mostra affabile e si gode qualche scampolo di felicità, come ci viene mostrato nella scena domestica, quando le figliolette Valentine e Billie improvvisano una deliziosa gag che culmina con le "sculacciate" del papà: una delle sequenze di racconto famigliare più emozionanti e intense degli ultimi anni.

NAZIONE: Francia
DURATA: 110’
GENERE: Drammatico
REGIA: Mia Hansen-Løve


ARGOMENTI