x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

articolo
Ostra: turismo e trekking fra colline da 10 e lode, arriva la 'Giornata Touring'

2' di lettura
948
di Riccardo Silvi
vivere.biz/riccardosilvi

Ostra: turismo e trekking fra colline da 10 e lode, arriva la 'Giornata Tourng'

Una domenica andando a trekking. Il Comune di Ostra in collaborazione con l'associazione Sport&Travel ha organizzato per domenica prossima la "Giornata Touring": una domenica a passeggio per le campagne ostrensi dal titolo "Vicoli e Valli".

L'evento è promosso dal Touring Club e si dividerà in due parti: la mattina ci saranno le visite guidate al santuario della Madonna della Rosa e alle principali chiese del paese, visite che si ripeteranno poi anche alle 15, mentre il pomeriggio ci sarà una passeggiata di circa 10 chilometri organizzata sia da Sport & Travel che dal neonato Centro Trekkin di Ostra. "Il binomio turismo-sport è un aspetto su cui vogliamo puntare -ha spiegato il sindaco Massimo Olivetti-. Ostra come Bandiera Arancione festeggerà a suo modo la Giornata Tournig."

L'appuntamento per la passeggiata è alle 14.30 in piazza dei Martiri. Si percorreranno circa 10 chilometri per le campagne di Ostra. Il percorso, classificato come facile, passerà all'esterno delle mura e arriverà fino in campagna toccando diversi punti del territorio ostrense. "Un'iniziativa importante, in particolar modo per far avvicinare le famiglie allo sport e alla natura -ha spiegato Roberto Pasquinelli dell'associazione Sport & Travel- Una passeggiata che unirà sport e tipicità del territorio."

La passeggiata si concluderà alle 16 sempre in Piazza dei Martiri dove per i più piccoli ci sarà una merenda a base di Nutella e per i più grandi sardoncini e vino. "E' il primo appuntamento di una serie di incontri ed eventi basati sullo sport -ha concluso l'assessore al turismo, Egidio Muscellini-. Lo scopo di "Vicoli e Valli" è di unire il centro storico con le attività rurali e tipiche. Un punto di partenza che in futuro porterà a sviluppare percorsi enogastronomici, religiosi e sportivi."





Ostra: turismo e trekking fra colline da 10 e lode, arriva la 'Giornata Tourng'