Corinaldo: inaugurata a Foligno la caserma intitolata al maresciallo Andrea Angelucci

2' di lettura 03/10/2010 -

Si è svolta a Colfiorito di Foligno, l’inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri, intitolata al Maresciallo Capo Andrea Angelucci Medaglia d’Oro al Valor Civile “Alla Memoria”, ucciso a Volperino di Foligno (PG) da un’auto pirata che non si è fermata ad un posto di blocco.



La cerimonia si è svolta sabato 2 ottobre 2010, alla presenza dei genitori del M.llo Angelucci, Rosella e Dario, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Leonardo Gallitelli e di molte altre autorità militari, politiche e religiose. Il Comune di Corinaldo era rappresentato dal sindaco Livio Scattolini, dall’assessore Simona Mancini, dal comandante dei Vigili Urbani dell’Unione dei Comuni Ten. Giampiero Sabbatini, dal M.llo David Persi, dal vigile Enrico Pirani e dal presidente della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo Felice Saccinto.

L’arma dei Carabinieri della Provincia di Ancona era presente con il M.llo Francesco Gagliardi, Comandante della Stazione di Corinaldo, dove il M.llo Angelucci aveva prestato servizio per quattro anni, in qualità di Vice comandante, con il M.llo Giampiero Lattanzi Comandante della Stazione di Ripe e con il M.llo Domenico Di Ruvo della Stazione di Senigallia. Dopo gli interventi del sindaco di Foligno Nando Mismetti, del sindaco di Spello Sandro Vitali e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Perugia Col. Carlo Corbinelli, ha preso la parola il Gen. Leonardo Gallitelli, che ha ricordato il maresciallo capo Andrea Angelucci. E’ stata la mamma Rosella a consegnare la Bandiera Tricolore al Comandante della Caserma dei Carabinieri di Colfiorito per l’alzabandiera.

E’ seguito il taglio del nastro, la benedizione da parte del Vescovo di Foligno Mons. Gualtiero Sigismondi, lo scoprimento della lapide e la visita alla Caserma. Erano presenti i Gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Città di Foligno, del Comune di Spello e della Città di Corinaldo (AN). Una giornata commovente, che rimarrà impressa in tutti i presenti e nei tanti colleghi del maresciallo Angelucci.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2010 alle 18:09 sul giornale del 04 ottobre 2010 - 2771 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, foligno, inaugurazione caserma, maresciallo andrea angelucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cRs





logoEV
logoEV