statistiche accessi

x

Basket: la Goldengas si riscatta davanti al proprio pubblico contro Trento

pallacanestro senigallia 3' di lettura Senigallia 03/10/2010 -

I biancorossi battono la Bitumcalor 84-79.
Grandi prove degli ex Facenda e Benevelli, ma è il senigalliese (foto) ed essere decisivo.



La legge del palaPanzini vale anche in serie A Dilettanti.

La Goldengas si riscatta subito dopo il k.o. di Ozzano dell'esordio e conquista la prima vittoria in campionato superando il Trento 84-79.

Inizia dunque con un successo il cammino interno dei biancorossi in questo campionato: particolarmente importante perché proprio in casa la Goldengas dovrà costruire la difficile permanenza in categoria.
Una bella Goldengas tra l'altro, almeno per tre quarti di gara, poi, nel finale, c'è spazio anche per la sofferenza, con gli ospiti che tornano anche a – 4, ma la vittoria non sfugge ai senigalliesi, e per ora va decisamente bene così.

Biancorossi col piglio giusto sin da subito: al 6' è già + 5 (15-10) e al termine del periodo Senigallia è avanti 23-15.

Anche meglio il secondo quarto: Perini, partito dalla panchina, offre un ottimo contributo e segna quattro canestri consecutivi, ben spalleggiato dall'atteso Facenda, che non tradisce nella prima in casa (Mvp, 27 punti, 9 rimbalzi), e da Penserini, che sul finire del tempo fissa dalla lunetta il + 12 (44-32) con cui si va all'intervallo.

Dopo la pausa la Goldengas ha la stessa grinta, agonismo e voglia di vincere: Facenda scalda il palas con due triple, dall'altra parte l'ex di turno Andrea Benevelli vuole farsi rimpiangere e ci riesce (23 punti, il pesarese a questi livelli è ormai una certezza), ma è ancora proprio Facenda a fare la differenza e firmare il nuovo massimo gap (62-45 al 26').
L'ex giocatore della Scavolini è letale dalla linea dei tre punti (nonostante l'arretramento regolamentare deciso per la stessa da questo campionato), ma si fa sentire anche a rimbalzo, e il + 15 della fine del terzo quarto è decisamente giusto (69-54).

Per metà dell'ultimo quarto la Goldengas mantiene un margine in doppia cifra, nonostante i tentativi di rimonta avversari, poi però Conte e ancora l'ex Benevelli spaventano il palaPanzini (76-72 al 37' e poi 80-76 al 39'). Ci sarebbe ancora tempo per la beffa, ma ancora Bicio Facenda, tra l'altro un ex, da fiato ai biancorossi locali dalla lunetta mentre Conte sbaglia la tripla della speranza.
La Goldengas vince 84-79 e lo fa meritatamente.

Rispetto all'esordio, sensibili progressi al tiro per la squadra di Regini: 61% da due e 44% da tre punti, ma è soprattutto lo spirito che sembra essere ancora quello dello scorso anno.

Tabellino

GOLDENGAS SENIGALLIA 84:
Gnaccarini 10, Penserini 17, Monticelli 3, Facenda 27, Pierantoni 8;
Savelli ne, Maddaloni 4, Giommi ne, Catalani, Perini 15.
All. Regini

BITUMCALOR TRENTO 79:
Ferrarese 11, Conte 23, Natali 2, Benevelli 23, Gandini;
Spanghero 8, Giroli 2, Fiorito, Tobaldi ne, Zivic 10.
All. Buscaglia

Parziali: 23-15 44-32 69-54 84-79.

Classifica dopo 2 giornate

Pavia, Brescia, Torino, Perugia 4, Ozzano, Treviglio, Castelletto Ticino, Siena, Senigallia, Trieste, Piacenza 2, Riva del Garda, Recanati, Osimo, Omegna 0.






Questo è un articolo pubblicato il 03-10-2010 alle 21:37 sul giornale del 04 ottobre 2010 - 717 letture

In questo articolo si parla di sport, andrea pongetti, fabrizio facenda

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cRJ





logoEV
logoEV
logoEV