x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Belvedere Ostrense: si riunisce il consiglio comunale

4' di lettura
762
da Sauro Petrini
Capogruppo Belvedere Solidarietà e Democrazia

sauro petrini

Si riunirà martedì 28 settembre alle ore 21 il Consiglio Comunale di Belvedere Ostrense. Molto nutrita l’agenda che annovera ben 17 punti. Non poteva essere diversamente dato che sono passati tre mesi e mezzo dall’ultima convocazione della seduta consiliare.

Sembrerebbe che a Belvedere l’Amministrazione Comunale voglia limitare il più possibile le adunanze del Consiglio Comunale, e non solo, il sentore è anche quello di un ostruzionismo rivolto a non lasciare alla Minoranza Consiliare la possibilità di approfondire e di prendere conoscenza dei punti da trattare in Consiglio. Forse non è casuale che i pochi Consigli Comunali cadano quasi tutti di martedì e che quindi dei tre giorni di preavviso previsti dal regolamento se ne vadano due con il sabato e la domenica, riducendosi così a fornire i documenti ai Consiglieri di minoranza il lunedì pressoché alla chiusura degli uffici. Come fa un Consigliere che è impegnato col proprio lavoro ad approfondire tutti gli aspetti giuridici e tecnici di un qualsiasi argomento con la disponibilità di un solo giorno? Oltre che a rendere riduttivo ed a limitare il compito e le facoltà di un Consigliere Comunale, è un vero peccato che ci siano queste restrizioni anche perché si è constatato un importante interesse e coinvolgimento alla vita amministrativa paesana dei cittadini ed in prevalenza dei giovani con una folta presenza alle sedute consiliari; forse non sarà cosa gradita a tutti? Al di là delle constatazioni esposte, quella di martedì 28 si prevede una seduta piuttosto vivace in considerazione anche del fatto che sette punti sono stati presentati dal Gruppo Consiliare di minoranza “Belvedere Solidarietà e Democrazia”: i suddetti punti si articoleranno su due mozioni e cinque interrogazioni che verteranno principalmente su quesiti posti all’Amministrazione Comunale e tenderanno a chiarire ed approfondire una condotta poco lineare messa in atto negli ultimi sette otto mesi.

La seduta prenderà in esame anche alcune comunicazioni della Corte dei Conti, le variazioni di bilancio, la ricognizione dei programmi ed equilibrio di gestione, le linee guida per la realizzazione degli impianti fotovoltaici in territorio agricolo. Altri punti di spicco all’ordine del giorno saranno l’approvazione di un progetto volto a valorizzare la figura del fisico matematico Enrico Medi vissuto a Belvedere e la elezione del primo Consiglio di Amministrazione della costituenda Fondazione “Opera Pia Verri Bernabucci” che andrà a rimpiazzare gli Istituti Riuniti di Beneficenza e la dipendente Casa di Riposo in base alla legge Regionale 5/2008 che ne ha disposto la trasformazione.

Di seguito i punti all’ordine del giorno

1.Mozione relativa alla delibera di Giunta n° 51 del 22 giugno 2010 “ Adeguamento della dotazione organica del personale dipendente”

2.Mozione relativa all’ atto di indirizzo per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Opera Pia Verri Bernabucci”

3.Mozione relativa al Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Opera Pia Verri Bernabucci” – (Artt. 46,47,48,49 del Regolamento del C.C.)

4.Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente

5.Nomina Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Opera Pia Verri e Bernabucci”

6.interrogazione relativa all’abbattimento del pino d’aleppo presso il giardino della scuola elementare di Belvedere Ostrense

7.interrogazione relativa ai lavori di parziale demolizione della tribuna del vecchio campo sportivo sito in via Mazzini/Monteplano

8.interrogazione relativa ai lavori in essere dal 15-07-10 per il completamento del tratto di via Cati nel tratto limitrofo a via Europa

9.interrogazione relativa ai lavori di manutenzione del tetto di copertura di alcune edicole perimetrali del civico cimitero rif. determinazione di spesa n° 109 del 19- 07-10

10.interrogazione relativa ai bandi di mobilità volontaria esterna per la copertura dei posti di “Esecutore amministrativo” categoria “B” pos. ec. “B1” e di “ Esecutore amministrativo” categoria “C”

11.Comunicazione della Corte dei Conti riguardante l’esame dei regolamenti di conferimento incarichi ai sensi dell’art. 3, commi 55 – 57, della Legge 24/12/2007, n. 44 12.Comunicazione della Corte dei Conti riguardante minor gettito ICI per abitazione principale – certificazione anno 2008 13.Corte dei Conti. Sezione Regionale di Controllo per le Marche. Pronuncia ex art.1, comma 168, Legge n. 266/2005, in merito al Rendiconto Esercizio Finanziario 2008 14.Ratifica della deliberazione della Giunta Comunale n. 60 del 03/08/2010, ad oggetto: Approvazione progetto “Enrico Medi, tra scienza, impegno civile e fede”

15.Bilancio di Previsione. Esercizio Finanziario 2010. Variazioni.

16.Ricognizione dello stato di attuazione dei programmi ed equilibri di gestione. Esercizio Finanziario 2010. 17.Linee guida per la realizzazione degli impianti fotovoltaici in territorio agricolo nel Comune di Belvedere Ostrense.



sauro petrini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2010 alle 18:03 sul giornale del 27 settembre 2010 - 762 letture