x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI

comunicato stampa
Quattro mani... tra racconto e danza al museo della Mezzadria

2' di lettura
589

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


museo mezzadria

Alle ore 21 di venerdì 10 settembre, il Museo di Storia della Mezzadria ospiterà “Quattro mani... tra racconto e danza”, un concerto a quattro mani per pianoforte e voce narrante.

I maestri di pianoforte Ilenia Stella e Alessandro Cappella accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale che toccherà brani di Robert Schumann, Maurice Ravel e Johannes Brahms. Un appuntamento di prestigio che si aggiunge a tutti gli incontri culturali della rassegna estiva “Uomini e Paesaggi”, dedicata alla storia del territorio e tenuta proprio nel suggestivo chiostro del Museo di Storia della Mezzadria. Il concerto, organizzato dall’Associazione per la Storia dell’Agricoltura marchigiana con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, sarà ad ingresso gratuito e si terrà anche in caso di cattivo tempo.

Come ormai è tradizione per gli incontri al Museo, chiuderà la serata il bicchiere della staffa. I musicisti Ilenia Stella si è diplomata con il massimo dei voti e la lode in pianoforte e clavicembalo, e si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Discipline dell’Arte, Teatro, Musica e Spettacolo, presso l’Università di Bologna. Insegna pianoforte nella scuola di musica “Bettino Padovano” di Senigallia e dirige il gruppo Unisensus voci&strumenti e il coro di voci bianche Doremifasol, che ha fondato in seno all’Associazione Giovanni Longarini.

Alessandro Cappella si è diplomato in pianoforte a diciannove anni con il massimo dei voti. Nel 1989 ha conseguito il diploma di clavicembalo summa cum laude. Svolge un’intensa attività concertistica, in particolare nella musica da camera. È titolare della cattedra di pianoforte principale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Gaetano Braga” di Teramo, affiancando la docenza a progetti di introduzione musicale per i più piccoli.





museo mezzadria