x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Mani in pasta! Tornano con Pane Nostrum i corsi di panificazione

3' di lettura
771
da Pane Nostrum
www.panenostrum.com

pane nostrum

Immergere le mani in pasta e il naso nei profumi del pane genuino. Tra le tante attività che caratterizzano anche questa X edizione di “Pane Nostrum”, Festa Internazionale del Pane dal 16 al 19 settembre a Senigallia (Marche – AN) ci sono i richiestissimi corsi gratuiti di panificazione per adulti e bambini, così come i Laboratori del gusto Slow Food.

Attività molto richieste e apprezzate per le quali è già consigliabile la prenotazione al 338.7547793. Con i laboratori e i corsi proposti da Pane Nostrum negli anni scorsi, centinaia di persone hanno già imparato a impastare, divertendosi e riscoprendo i segreti del pane fatto in casa. Ma soprattutto compiendo una riflessione pratica sull’importanza della qualità che si porta in tavola, qualità che attraverso una consapevolezza alimentare si è in grado di riconoscere durante i propri acquisti. Anche quest'anno, i corsi di panificazione saranno condotti da due esperti maestri panificatori, Verter Cuffiani (Emilia Romagna) e Antonio Cipriani (Toscana), nell’Aula Didattica appositamente allestita sul giardino della Rocca Roveresca tutti i giorni in due turni (dalle 18,30/20,30 o dalle 21/23).

Nella mattinata di domenica 19 dalle 10 alle 13, è poi previsto il corso di cucina riservato ai celiaci, in collaborazione con Molino Rivetti, sempre ai Giardini della Rocca nello spazio gestito dall’AIC, Associazione Italiana Celiachia. La celiachia è l’intolleranza permanente al glutine contenuto nel pane, nella pasta, nella pizza o nei biscotti. Tutti i pomeriggi invece, dalle 15,30 alle 17.30, l'aula didattica è il regno dei bambini che vogliono mettere le “Mani in pasta!”, tra giochi e apprendimento con il maestro panificatore Matteo Borroni del “Panificio Eredi Borroni” di Potenza Picena (MC). Il pomeriggio si conclude con una sana merenda. Gli altrettanto seguiti e apprezzati Laboratori del gusto a cura di Slow Food Marche, Condotta dei Galli Senoni Senigallia in collaborazione con Pane Nostrum, saranno riproposti la sera alle 19,45 nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Occasioni gustose per imparare ad abbinare i pani e ad accompagnarli con salumi, formaggi e grandi vini. Quest'anno gli appuntamenti sono: il 17 settembre “Capra campa…Capra crepa”, il 18 “Parola di Norcino…” e infine il 19 settembre “Verde, Grigio, Blu…è tutta questione di muffe!!!”.

Le degustazioni proporranno assaggi di formaggi caprini di diverse tipologie e stagionature, l'incontro con Giulio Tombini, norcino di Calcinelli di Fano, che racconterà la sua esperienza di oltre 40 anni e farà apprezzare alcune delle sue migliori produzioni e infine un cammino tra alcuni dei più importanti erborinati di Italia ed Europa, dallo Stilton al Roquefort, al Cabroles, accompagnati da una gradita “Sorpresa Locale”. Il costo è di 20 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: 338.7547793. “Appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d’Italia e del mondo” Pane Nostrum è un affascinante e articolato viaggio nella storia e nella geografia del pane. “PANE NOSTRUM” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.



pane nostrum

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2010 alle 12:35 sul giornale del 08 settembre 2010 - 771 letture