x

Si chiude con successo la stagione Ram 2010 alla Rotonda

rotonda 5' di lettura Senigallia 02/09/2010 -

Si chiude con successo sia in termini numerici che qualitativi la stagione RAM 2010 alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN).



La bellissima struttura sulla spiaggia di velluto si conferma luogo di riferimento per l'estate adriatica di cittadini e turisti e emblema del turismo marchigiano. Due mesi di programmazione eterogenea a cura del Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura. Rotonda sempre frequentatissima tra presentazioni di libri, musica, cinema, arte, scienza, dibattiti, aperitivi al Rotonda Caffè.

La prospettiva futura “sarà ricercata all'interno della gamma di iniziative proposte quest'anno, in armonia con la struttura e i suoi vincoli e la qualità che vogliamo continuare a proporre” anticipa il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi. Un afflusso continuo e costante di cittadini e turisti per due mesi di programmazione eterogenea.

Un appuntamento ogni giorno tra concerti dal vivo, occasioni di ballo, cinema, dibattiti sull'attualità, incontri con gli autori, incontri scientifici, musica jazz. Si è aperta il 4 luglio e chiusa con la fine di agosto, la stagione RAM 2010 che ha visto la Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) tra i luoghi protagonisti dell'estate adriatica.

Stagione importante per il “simbolo del turismo marchigiano”, come l'ha definita l'assessore al turismo regionale Serenella Moroder, la cui prospettiva futura “sarà ricercata all'interno della gamma di iniziative proposte quest'anno, in armonia con la struttura e i suoi vincoli e la qualità che vogliamo continuare a proporre” anticipa il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi Tante le iniziative “declinate per esprimere le massime potenzialità sia sul piano culturale, mostre, libri, la consegna della Bandiera Blu, il Tavolo della Pace, sia nell'aspetto se vogliamo più ludico e non meno importante che comprende anche le performance gastronomiche di Uliassi” ricorda il Sindaco Mangialardi.

Aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24, la struttura da quattro anni cuore della vitalità sulla spiaggia di velluto, ha ospitato infatti una ampia e variegata programmazione a cura del Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura. Dalla fine di luglio è stato inoltre attivo anche il Rotonda Caffé, prestigioso punto ristoro all'interno della struttura dove poter gustare menù di prelibatezze a prezzi popolari, con la cura del pluripremiato chef Mauro Uliassi, titolare dell'omonimo famoso ristorante di Senigallia.

La grande festa per la riapertura della struttura dopo il restauro, la “Notte della Rotonda”, quest'anno ha richiamato decine di migliaia di persone da tutta la riviera e dall'entroterra regalando una notte di spettacoli tra lungomare e centro. La festa è stata inoltre l'occasione per inaugurare un nuovo spazio urbano alla cultura, la banchina di Ponente, in tandem con la Rotonda anche per le iniziative cinematografiche.

Tra gli ospiti live della Notte della Rotonda ci sono stati Paolo Belli & Big Band, Nicola Conte Jazz Combo e Da Cruz. L'attrattiva di un luogo come la Rotonda è stata evidente anche grazie alla sua capacità di essere versatile: raffinato caffè sul lungomare, luogo di ritrovo e di passeggio, luogo di eventi culturali e serate di natura diversa. Il cartellone 2010 di appuntamenti RAM sempre frequentatissimi è stato infatti scandito attraverso vari contenitori tematici legati alla musica, ai libri, alle scienze, al cinema. “Abbiamo proposto una programmazione eterogenea per tipologie e linguaggi – sottolinea l'Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni - dai dibattiti sull'attualità alla presentazione di libri, al confronto con l'arte contemporanea.

Incontri il cui successo di pubblico sia in termini numerici che qualitativi, ci stimola a lavorare di più e meglio”. Il cartellone 2010 ha visto partecipare tra gli altri l'attore Eugenio Allegri, il giornalista del TG1 Giulio Borrelli e sempre per la rassegna “Ventimila Righe sotto i mari” anche la Portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Laura Boldrini, Marina Senesi e Massimo Cirri di Radio Due, Piero Dorfles fra gli altri.

Pregevole la rassegna di jazz inaugurata dall'anteprima di Organ Grooves e sigillata da Renato Sellani, che ha ospitato nomi tra cui spiccano Mike Mainieri Quartet e Barbara Casini. Straordinari gli appuntamenti di RAM scienza e RAM cinema che hanno trasformato la Rotonda sia in Planetario e postazione privilegiata per l'osservazione delle stelle nella notte del 10 agosto, sia in un cinematografo di sicuro fascino grazie alla nuova rassegna CinemaAmare tra Rotonda e darsena turistica di ponente. Una Rotonda anche mondana grazie alla presentazione del libro di Nenella Impiglia che ha visto partecipare Valeria Marini, gli attori Vanessa Gravina e Edoardo Siravo tra gli altri.

Nelle notti dei primi di agosto, la Rotonda si è poi di nuovo vestita da sala da ballo anni Cinquanta ricca di glamour, per ospitare i dopofestival del Summer Jamboree. La splendida Rotonda si conferma dunque una eccezionale piazza sul mare unica nel suo genere, simbolo delle Marche turistiche e “della sinergia tra cultura e turismo che a Senigallia riusciamo a concretizzare virtuosamente” osserva Massimo Colocci, Assessore alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni del Comune di Senigallia tirando le somme. “La programmazione di questa estate 2010 è stata straordinaria sotto tutti i punti di vista, sia per la qualità delle proposte, sia per il ritorno da parte dei cittadini e dei turisti.

Questa stagione sancisce l'inizio di un lavoro in collaborazione continua per i prossimi 5 anni, indipendentemente dalla competenze di bilancio, tra i due assessorati”. Collaborazione ancora più urgente “date le decurtazioni di bilancio a cui siamo prossimi e di cui ancora non sappiamo l'entità, che richiedono di reimpostare le logiche di programmazione in tempo”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2010 alle 12:46 sul giornale del 03 settembre 2010 - 699 letture

In questo articolo si parla di attualità, rotonda, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bIx





logoEV
logoEV