Decennale della beatificazione di Pio IX: iniziano le celebrazioni

pio IX 1' di lettura Senigallia 02/09/2010 -

Iniziano oggi le celebrazioni per il decennale dalla beatificazione di papa Pio IX. Il Papa senigalliese della controriforma, ma anche quello che vanta il pontificato più lungo della storia della chiesa dopo Pietro, sarà celebrato da tutta la Diocesi con iniziative che culmineranno con un convegno presieduto dal cardinal Ruini.



Una figura, contestata dalla storiografia moderna per il suo autoritarismo che si contrapponeva ad un momento di grande apertura alla modernità quale quello del Risorgimento e che secondo molto inficia il processo di santificazione, alla quale la Chiesa vuol attribuire la giusta dignità. E la comunità cattolica senigalliese in particolare.

Il 3 settembre del 2000 Giovanni Maria Mastai Ferretti viene proclamato beato a 122 anni dalla morte, avvenuta il 7 febbraio 1878 all'età di 86 anni. Una ricorrenza speciale che sarà ricordata oggi alle alle 18,30 con una solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Orlandoni. Il 23 settembre invece è in programma una conferenza con il cardinale Camillo Ruini sul tema “La sfida educativa”.

E nell'era della multimedialità, anche la diocesi si affida a internet per promuovere e far conoscere la figura di papa Pio IX. E' infatti online uno speciale sito www.papapionono.it con l'home page firmata proprio da mons. Orlandoni. “La presenza di questo sito nel mondo della rete vuole offrire ulteriori possibilità ed occasioni per meglio conoscere la persona, le opere, la spiritualità di Giovanni Maria Mastai Ferretti che fu Sacerdote, in primo luogo, e Principe temporale” -scrive mons. Orlandoni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2010 alle 23:42 sul giornale del 03 settembre 2010 - 4227 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, pio ix

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bJm





logoEV