statistiche accessi

x

A Palazzo del Duca D'Elia presenta 'Trentennio'

piazza del duca 1' di lettura Senigallia 30/08/2010 -

Martedì 31 agosto, presso la Sala del Trono del Palazzo del Duca di Senigallia alle ore 21.15, verrà presentata l’ultima raccolta del poeta Gianni D’Elia, “Trentennio”.



Questa è la settima raccolta pubblicata presso Einaudi che consiste in una auto antologia poetica dove vengono selezionati i testi di 30 anni di poesia di questo autore tra i più importanti nel panorama italiano. L’iniziativa si inserisce nel Progetto “Poesia nel Verso Giusto” promosso dal Comune di Senigallia nell’ambito dell’APQ “Giovani ricercatori di senso” ed è realizzato in collaborazione con L’Associazione il Colle; Sarà presente l’autore Gianni D’Elia insieme al prof. Albani che presenterà l’opera di questo importantissimo autore.

La poesia di D’Elia nata sotto il segno di Pier Paolo Pasolini e sempre più connotata da un forte impegno sociale e civile ha saputo trovare forme personali e estremamente riconoscibili fino a comporre un viatico di “resistenza umana” per superare le amarezze e le sconfitte del presente. In seno alla presentazione D’Elia farà ampio riferimento anche alla sua più recente attività di saggista nel proporre alcune riflessioni e spunti intorno a Pier Paolo Pasolini al quale ha dedicato tre saggi, il più recente “Riscritti corsari”. Questa attività di saggista sull’opera e la figura di Pasolini ha trovato nel presente importanti conferme e vaste attenzioni anche in relazione alla vicenda controversa della morte dell’autore friulano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2010 alle 16:05 sul giornale del 31 agosto 2010 - 469 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, poesia, palazzo del duca, senigallia, piazza del duca, gianni d'elia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bB7





logoEV
logoEV
logoEV