x

Gianni D'Elia, la raccolta di poesie 'Trentennio' a Senigallia

1' di lettura Senigallia 29/08/2010 -

Martedì 31 agosto, presso la Sala del Trono del Palazzo del Duca di Senigallia, alle ore 21.15, verrà presentata l’ultima raccolta del poeta Gianni D’Elia, “Trentennio”.



Questa è la settima raccolta pubblicata presso Einaudi che consiste in una auto antologia poetica dove vengono selezionati i testi di 30 anni di poesia di questo autore tra i più importanti nel panorama italiano. L’iniziativa si inserisce nelle attività della scuola di poesia che a cura dell’associazione culturale “Il colle” che opera da due anni in collaborazione con il Comune di Senigallia.

Sarà presente l’autore Gianni D’Elia insieme al prof. Albani che presenterà l’opera di questo importantissimo autore. La poesia di D’Elia nata sotto il segno di Pier Paolo Pasolini e sempre più connotata da un forte impegno sociale e civile ha saputo trovare forme personali e estremamente riconoscibili fino a comporre un viatico di “resistenza umana” per superare le amarezze e le sconfitte del presente.

In seno alla presentazione D’Elia farà ampio riferimento anche alla sua più recente attività di saggista nel proporre alcune riflessioni e spunti intorno a Pier Paolo Pasolini al quale ha dedicato tre saggi, il più recente “Riscritti corsari”.

Questa attività di saggista sull’opera e la figura di Pasolini ha trovato nel presente importanti conferme e vaste attenzioni anche in relazione alla vicenda della morte dell’autore friulano che pare sempre più non una circostanza accidentale, ma frutto ed esito di una progettata volontà politica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2010 alle 22:59 sul giornale del 30 agosto 2010 - 555 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bBK





logoEV
logoEV
logoEV