x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Caritas: il servizio civile per 4 giovani del territorio

2' di lettura
875

da Caritas Senigallia
www.caritassenigallia.it


servizio civile

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato, in questi giorni, il nuovo progetto sul servizio civile dal titolo Al Centro, cresentato dalla Caritas diocesana di Senigallia.

Ma di cosa si tratta? I giovani, che decideranno di svolgere il servizio civile, per un anno si metteranno a disposizione delle persone in difficoltà che sono accolte nelle diverse strutture gestite dalla Fondazione Caritas: Centro di solidarietà, Casa San Benedetto e Casa Stella. In particolare, i giovani collaboreranno con i volontari e gli operatori, costruendo insieme percorsi individualizzati per le persone in difficoltà, basati sull’autonomia e sulla reciprocità.

Il Servizio Civile Nazionale è un’occasione di formazione e di crescita per i giovani dai 18 ai 28 anni di entrambi i sessi, regolato dalla legge n. 64/2001, che prevede un anno di servizio, distribuito su 5 giorni e 30 ore settimanali. Scegliere di svolgere il Servizio Civile nella Caritas significa mettere a disposizione un anno della propria vita a favore di chi fa più fatica, di chi sta vivendo un periodo particolare o di chi ha scelto uno stile di vita diverso, valorizzando le proprie capacità e crescendo nell’impegno verso “l’Altro”. La Caritas diocesana di Senigallia propone, quindi, ai giovani un percorso fondato sul servizio, la formazione, la sensibilizzazione verso il territorio e la vita comunitaria. La proposta che viene fatta ai giovani è proprio un'esperienza di vita comunitaria, per assaporare l’esperienza a tutto tondo, con momenti di riflessione che si traducono poi in azioni sui propri stili di vita, sulla capacità di ognuno di mettersi in gioco e di sentirsi parte di un cammino comune. Saranno messi a disposizione dei quattro giovani un alloggio, un veicolo e un rimborso spese mensile.

Per chi fosse interessato e per informazioni si terrà un incontro aperto il giorno 17 settembre 2010 alle ore 21.00 nella sede della Caritas diocesana, presso la Curia Vescovile, in Piazza Garibaldi (o piazza Duomo) 3. Per info sul Servizio Civile Nazionale e sul progetto della Caritas Diocesana di Senigallia nello specifico contattare: Silvia A. 348.6897051; Sonia 348.4136817; Silvia S. 348.8115645 o consultare il sito www.caritassenigallia.it.



servizio civile

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2010 alle 16:23 sul giornale del 30 agosto 2010 - 875 letture