statistiche accessi

x

Renato Sellani in concerto jazz per piano solo alla Rotonda

renato sellani 2' di lettura Senigallia 23/08/2010 -

Si chiude il 24 agosto, tra le suggestioni intime e raffinate di un concerto per piano solo, la rassegna “RAMin jazz” 2010 della Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN).



Dopo Barbara Casini, Mike Mainieri e le altre diverse formazioni che da luglio caratterizzano la Rotonda a ritmo di jazz, tocca a un musicista definito “il poeta del pianoforte” mettere il sigillo. Protagonista dell'ultimo concerto è Renato Sellani, artista di caratura internazionale nato a Senigallia. Inizio alle 22. Ingresso 10 euro. Il ciclo RAMin jazz rientra nell'ambito dell'estate RAM 2010 a cura di Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura. La Rotonda è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24, fino al 29 agosto. Ancora attivo anche il prestigioso punto ristoro Rotonda Caffè con menù a cura di Mauro Uliassi.

Definito il “poeta del pianoforte” per la classe e la raffinatezza del tocco e del suono, Renato Sellani rientra a pieno titolo nella storia del jazz internazionale. Pianista di rara intensità, nel 2008 ha ricevuto il Premio alla Carriera nell'ambito degli Italian Jazz Awards "Luca Flores". Arrivato a Milano nel 1954 dove suona con il chitarrista Franco Cerri prima e nel mitico quintetto Basso-Valdambini poi, Renato Sellani ha suonato con i più grandi del jazz in particolare americani. Tra questi, Lee Konitz e Chet Baker, ma anche Dizzy Gillespie, Oscar Peterson, Gerry Mulligan, Stephan Grappelli, Bill Coleman e tra gli italiani con Enrico Rava. Diverse le collaborazioni con cantanti, da Mina, Nicola Arigliano, Fred Bongusto, Ginge Rogers e Sarah Vaughan fino alle recenti incisioni con Tiziana Ghiglioni. Per la Philology, Sellani ha realizzato incisioni in duetto con grandi nomi tra cui Irio De Paula, Phil Woods, Tony Scott.

Ha fatto parte dell'orchestra RAI di Gorni Kramer e partecipato a moltissime edizioni di Umbriajazz. Negli ultimi anni, predilige piccole formazioni, trio o duo, o concerti per piano solo come a Senigallia, godendo appieno le atmosfere raffinate e intime di cui è capace. L'estate RAM 2010 alla Rotonda a Mare è a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2010 alle 12:26 sul giornale del 24 agosto 2010 - 707 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di comune di senigallia, renato sellani, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bq3





logoEV
logoEV
logoEV