statistiche accessi

x

Il poeta del pianoforte jazz Renato Sellani in concerto alla Rotonda

renato sellani 2' di lettura Senigallia 21/08/2010 -

Ultimo appuntamento di RAMin jazz a Senigallia. Martedì 24 agosto, il sigillo alla bella rassegna di jazz nell'estate 2010 alla Rotonda a Mare è nelle mani di Renato Sellani, il poeta del pianoforte. Inizio alle 22. Ingresso 10 euro. La Rotonda è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24, fino al 29 agosto. Aperto anche il prestigioso punto ristoro Rotonda Caffè con menù a cura di Mauro Uliassi.



Nato a Senigallia nel 1927, Renato Sellani è un pilastro del jazz italiano e internazionale. Pianista di rara intensità e tocco sensibile maturato da talento e esperienza. Nel 2008 ha ricevuto il Premio alla Carriera nell'ambito degli Italian Jazz Awards "Luca Flores". Il suo lirismo in ambito jazz ben si sposa con piccole formazioni, trio o duo o piano solo e in quest'ultima modalità lo si potrà ascoltare a Senigallia, godendo appieno le atmosfere raffinate e intime di cui è capace. Una qualità per cui la casa discografica Philology lo ha scelto, decidendo di registrare una serie di duetti con alcuni giganti del jazz internazionale. Tra questi, con Lee Konitz, Irio De Paula, Phil Woods, Tony Scott. Sellani entra in contatto giovanissimo con la musica jazz e per lungo tempo suona con il trombettista Bill Coleman. Nel 1954 arriva a Milano dove prosegue la sua attività con il chitarrista Franco Cerri e successivamente entra a far parte del mitico quintetto Basso-Valdambini. È l'inizio di grandi collaborazioni con musicisti americani che lo cercano per completare le loro formazioni. Tra questi, il sassofonista Lee Konitz e il grande Chet Baker.

Ha inoltre suonato con Dizzy Gillespie, Oscar Peterson, tra gli italiani con Enrico Rava. Tra i cantanti con cui la sua tastiera ha dialogato ci sono Mina, Nicola Arigliano, Fred Bongusto, Ginge Rogers e Sarah Vaughan. Con Tiziana Ghiglioni ha inciso molti dischi tra i quali i tributi a Mina, Luigi Tenco, Lucio Battisti, Gino Paoli e l'ultimo "La Finestra Su Napoli". Ha suonato inoltre con Gerry Mulligan, Stephan Grappelli, Franco Ambrosetti, ha fatto parte dell'orchestra RAI di Gorni Kramer e partecipato a moltissime edizioni di Umbriajazz. Negli ultimi anni si esibisce spesso con il suo trio, formato da Massimo Moriconi (da ormai 15 anni) al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. L'estate RAM 2010 alla Rotonda a Mare è a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-08-2010 alle 16:25 sul giornale del 23 agosto 2010 - 538 letture

In questo articolo si parla di jazz, comune di senigallia, renato sellani, senigallia, spettacoli, pianoforte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bpj





logoEV
logoEV
logoEV