statistiche accessi

x

Doppio appuntamento per RAMin libri alla Rotonda a Mare

rotonda 3' di lettura Senigallia 10/08/2010 -

Doppio appuntamento con i libri alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche - AN), l'11 e il 12 agosto. Mercoledì Piero Dorfles presenta il suo libro Il ritorno del dinosauro (Garzanti) e giovedì Marina Senesi presenta Un'argonauta contromano (Il Sole 24 Ore ed.).



Entrambe le serate avranno inizio alle 21.30 e rientrano nel ciclo RAMin libri, nell'ambito dell'estate RAM 2010 a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e nella rassegna “Ventimila righe sotto i mari” a cura della Biblioteca Antonelliana. Ingresso libero. La Rotonda a Mare è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24. Dal 28 luglio è attivo anche il Rotonda Caffè con menù a cura del pluripremiato chef Mauro Uliassi. “Aiuto sono un dinosauro. Appartengo ad una specie estinta e non me ne sono accorto. Non idolatro la tecnologia, guardo poco la televisione, non possiedo nemmeno un iPod, non ho una pagina su face book e non sopporto luoghi rumorosi”. Così inizia Il ritorno del dinosauro (edizioni Garzanti) che sarà presentato dal suo autore nella serata di mercoledì 11.

Il libro è scritto da Piero Dorfles, apprezzato conduttore, assieme a Neri Marcorè, della trasmissione televisiva “Per un pugno di libri” in onda su Rai Tre. Interviene anche la giornalista Chiara Michelon. Quello di Dorfles è un dinosauro che si ribella ai finti modernisti che sono in realtà più conservatori che mai e che propone la cultura come principale antidoto all’involuzione in corso. Nel suo libro infatti, Dorfles osserva come il declino del valore della cultura, che trova un terreno fertile nell’espansione delle nuove tecnologie, ha avuto un’enorme influenza nei processi della comunicazione e dell’istruzione, oltre che sulla nostra identità e sui rapporti personali. “Ci deve essere una strada - scrive Dorfles - per coniugare progresso tecnologico e cultura. E non voglio tornare indietro: voglio andare avanti, in un mondo che abbia più cultura, più consapevolezza, più coscienza di sé.

Se non si riflette, si progetta. Si analizza e si critica, allora sì che si è estinti”. Piero Dorfles è giornalista e critico letterario. In Rai da quarant’anni, ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui Il baco del millennio e La Banda. Ha affiancato Patrizio Roversi e Neri Marcorè nella conduzione della fortunata trasmissione televisiva Per un pugno di libri. È autore di saggi dedicati al mondo della comunicazione come Carosello e l’Atlante della radio e della televisione. Giovedì 12 agosto tocca invece a Marina Senesi, autrice e inviata radiofonica, presentare Un'argonauta contromano, ovvero da Milano a Senigallia pedalando sulle vie dell’acqua edito da Il Sole 24 Ore Edizioni. All'occasione interverrà anche Massimo Cirri, uno degli storici conduttori della trasmissione radiofonica Caterpillar. Prendere un pedalò sul Naviglio Ticinese a Milano e arrivare fino a Senigallia. Farsi un viaggetto, anzi un lungo viaggio senza andare troppo lontano, navigando lentamente sul Po, senza sporcare, come ai tempi di Leonardo. Ma come non averci pensato prima? Un'esperienza straordinaria raccontata in un libro insolito e spassoso, vero e proprio diario di bordo di un viaggio in slow economy. Il cartellone dell'estate RAM 2010 è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2010 alle 14:07 sul giornale del 11 agosto 2010 - 693 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, rotonda, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a8y





logoEV
logoEV
logoEV