x

Senigallia capitale degli scacchi, punta già ad un mondiale

scacchi 1' di lettura Senigallia 04/08/2010 -

Oggi il Festival Scacchistico Internazionale domani un Mondiale. Senigallia continua la sua corsa felice nel mondo internazionale degli Scacchi. Il Memorial Aldo Perini sta avendo un grande successo ma già si guarda al 2011.



"Il torneo sta andando molto bene -ha spiegato l'organizzatore, Mario Pizzi-. Abbiamo 156 iscritti, tre tornei, uno under 16 con ben 10 maestri. Abbiamo anche tre eccellenze internazionali." Il torneo è iniziato lo scorso 2 agosto e prosegue fino a domenica. Le partite si svolgono nei locali del SenbHotel e vengono trasmesse via web grazie a delle speciali scacchiere elettroniche.

"Per Senigallia è un onore ospitare questo tipo di manifestazione -ha spiegato il sindaco, Maurizio Mangialardi-. Un evento certamente di qualità ed un'operazione intelligente che porta sulla Spiaggia di Velluto tante persone." "Sono eventi che portano a Senigallia un indotto importante -ha spiegato Giacomo Cicconi Masi, Confartigianato-. Le Marche stanno diventando una realtà importante per il mondo degli scacchi, prima fra tutte Senigallia."

Il connubio fra la Spiaggia di Velluto e gli scacchi sembra destinato a rafforzarsi. Senigallia infatti si è candidata per ospitare nel 2011 il Campionato del Mondo di "Soluzioni di Scacchi" mentre è già in cantiere il progetto di ospitare i tornei nazionali giovanili di scacchi, un movimento turistico da oltre 2000 persone.

Per tutte le informazioni sul torneo in corso www.scacchirandagi.com e www.scacchi.marche.it








Questo è un articolo pubblicato il 04-08-2010 alle 16:18 sul giornale del 05 agosto 2010 - 883 letture

In questo articolo si parla di attualità, riccardo silvi, giacomo cicconi massi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aWu