x

Asur, Mancini: come è stato possibile accumulare un tale buco?

Roberto Mancini 2' di lettura Senigallia 04/08/2010 -

La prevista Conferenza dei Capigruppo da svolgersi in presenza del Direttore della Zona territoriale 4 dell’Asur, Franco Pesaresi, è stata rinviata a data da destinarsi per indisponibilità dello stesso dirigente.



Si tratta di una decisione gravissima che nega non solo al Consiglio Comunale, ma soprattutto all’opinione pubblica la possibilità di capire e di approfondire alla luce del sole la vera natura dei problemi in atto. Secondo i governi regionale e locale, fino a ieri (ovvero prima delle elezioni) la sanità senigalliese era d’eccellenza, mentre oggi saremmo all’emergenza, con oltre 6 milioni di euro di disavanzo e la necessità di ridurre il personale di 100 unità in un paio d’anni. E’ ovvio che, di fronte ad una situazione talmente grave, non ci sono ferie che tengano e poco importa se siamo in agosto: le difficoltà vanno chiarite ed affrontate subito e non rinviate a fine mese, essendo in gioco il futuro dell’ospedale e dei servizi sanitari cittadini. Come è stato possibile accumulare un tale buco? Quali settori di spesa sono coinvolti?

L’Amministrazione Comunale si dichiara all’oscuro di tutto: come è possibile? La Direzione locale dell’ASUR è tenuta a presentare la relazione trimestrale di cassa al Sindaco: quale situazione è rappresentata in quei documenti? E’ differente da quella comunicata oggi oppure è la stessa e non è stata presa in considerazione (o forse sottaciuta)? Da quanto ci è dato capire, l’attuale emergenza verrebbe dal passato. Purtroppo, però, sono all’orizzonte altre nubi legate ai tagli alla spesa pubblica del governo Berlusconi.

E’ indispensabile sapere come questi ultimi si andranno a collegare con le difficoltà locali e, soprattutto, quali sono le previsioni della Sanità regionale riguardo al Senigallia. Di fronte a tutto ciò, il fatto che il Sindaco, l’Assessore competente e Presidente del Consiglio, non abbiano preteso l’incontro del Dott. Pesaresi con i rappresentanti dei cittadini mi sembra un atteggiamento negligente e irresponsabile, a meno che non pensino già ad una gestione separata e riservata di tutta la partita.


   

da Roberto Mancini
Consigliere comunale di “Partecipazione”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2010 alle 17:07 sul giornale del 05 agosto 2010 - 588 letture

In questo articolo si parla di roberto mancini, politica, asur, Capogruppo consiliare di “Partecipazione”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aWO





logoEV
logoEV
logoEV