statistiche accessi

x

Corinaldo: in arrivo il Corinaldo Jazz

2' di lettura 02/08/2010 -

Ritorna ad agosto “Corinaldo jazz”. La rassegna, giunta alla sua dodicesima edizione, propone due serate di altissimo livello che non mancheranno di richiamare nella splendida cittadina dell’entroterra gli appassionati marchigiani.



Questi ultimi, dal 1998 in poi, hanno visto esibirsi nella cittadina medievale l’elite del jazz italiano e internazionale. Rava, Bollani, Pieranunzi, Erskine, Antonio e David Sanchez sono solo alcune delle grandi stelle che si sono avvicendate fino ad ora all’interno delle mura più belle delle Marche. Si inizierà venerdì 6 agosto alle 21.45 presso il piazzale “ Il Terreno” con il Dan Tepfer trio. Nato ventotto anni fa a Parigi da genitori americani, Tepfer si è dedicato allo studio del piano in Francia e in Scozia, per poi perfezionarsi al New England Conservatory di Boston.

Dopo il diploma si è trasferito a New York dove è attualmente uno dei pianisti più acclamati e richiesti. Vanta una pluriennale collaborazione con Lee Konitz, ma è stato anche al fianco di Steve Lacy e Jeff Ballard. Compositore originale, il suo album “Before the storm” è stato definito dalla prestigiosa rivista “Cadence” uno dei migliori 10 CD Jazz del 2005. A Corinaldo, presenterà brani originali inediti e rielaborazioni personali di alcuni standards che confluiranno nel suo nuovo CD di prossima pubblicazione. La sezione ritmica è composta dal contrabbassista francese Stephane Kerecki e dal “nostro” Enzo Zirilli alla batteria.

Mercoledì 11 agosto, sempre presso “Il Terreno” e alla stessa ora, si esibiranno quattro figure leggendarie del jazz italiano che non hanno bisogno di presentazioni: Fabio Zeppetella, Danilo Rea, Ellade Bandini e Ares Tavolazzi. Presenteranno l’ultimo progetto di Zeppetella dedicato ad uno dei più grandi compositori del ventesimo secolo: Antonio Carlos Jobim. “Jobim” è appunto il titolo dell’ultimo straordinario CD del chitarrista romano, dove con estrema eleganza e raffinatezza si spazia dal jazz alla bossa nova con composizioni del maestro brasiliano ma anche con brani originali di Rea e Zeppetella.

I due concerti saranno seguiti da “jam sessions” presso il pub ristorante “Ai 9 Tarocchi”. Il concerto di mercoledì 11 agosto sarà “aperto” dalla giovane ed emergente band marchigiana “Havona” con l’ospite speciale Gianni Giudici. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale “round jazz” sotto la direzione artistica di Andrea Venturi e si avvale della consueta collaborazione con il Comune di Corinaldo. In caso di cattivo tempo, le esibizioni si terranno al teatro Goldoni. Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: tel. 0716793236 (Uff. Turistico); 071679047 (Pro Loco). Email: roundjazz@gmail.com; website: www.corinaldojazz.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2010 alle 17:22 sul giornale del 03 agosto 2010 - 556 letture

In questo articolo si parla di musica, jazz, corinaldo, spettacoli, Corinaldo Jazz

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aRt