Cna: il centro si fa bello d'estate

massimiliano santini 3' di lettura Senigallia 27/07/2010 -

Oltre sessanta commercianti del centro storico hanno aderito all’ultima proposta nata dal gruppo di lavoro delle attività iscritte alla CNA con l’obiettivo di vivacizzare ed animare il centro storico in un periodo dell’anno in cui l’attenzione di residenti e turisti si sposta per sua natura nel versante marino.



“Primo premio fotografico Centro di Velluto”, così la CNA ha deciso di chiamare questa sua proposta che sembra stia riscontrando grande interesse soprattutto da parte dei tanti turisti che durante l’arco della giornata si recano in cerca di refrigerio lungo le vie del cuore cittadino incontrando valide e qualificate proposte commerciali ed artigianali. Giovanna Curto – Presidente della CNA di Senigallia – che ha voluto fortemente l’iniziativa, ammette soddisfatta che in appena un paio di settimane oltre trecento regolamenti sono stati richiesti e ritirati presso i negozi che esibiscono la locandina dell’iniziativa per poter accedere al concorso ed ambire ai tre consistenti premi in buoni acquisto previsti per l’occasione.

“Molti turisti si recano nei ns. negozi complimentandosi con la ns. associazione per questa simpatica proposta e ne riconoscono lo spirito con il quale la CNA ha voluto confermare per l’ennesima volta la sua vicinanza sindacale ai commercianti del centro storico, ossia abbinare una formula promozionale commerciale poco invasiva ed impegnativa per le attività partecipanti con l’opportunità di sensibilizzare e stimolare gli ospiti, ma anche la comunità locale nel mettere alla prova l’abilità di chi segue con passione la fotografia, riscoprendo i numerosi scorci, panorami e angoli cittadini particolarmente interessanti e significativi sul piano artistico”.

Massimiliano Santini – Segretario della CNA di zona - tiene inoltre a precisare che la CNA considera tali interventi progettuali solo una piccola parte della nutrita e ben più impegnativa attività sindacale che l’associazione sta dedicando al commercio, come quella consulenziale relativamente al recente bando di finanziamento per le imprese commerciali ormai prossimo alla scadenza, al quale stanno attingendo decine di imprese anche senigalliesi. Tuttavia è altrettanto vero secondo la CNA che solo attivando un percorso promozionale costante, condiviso e qualitativamente elevato tra le attività del centro cittadino si può realisticamente pensare di riprogrammare e riequilibrare in maniera armonica e non antropica la ricca varietà commerciale che offre il territorio, ricomponendo l’annosa frattura e placando gli accesi contrasti tra la grande distribuzione ed i negozi di vicinato. Intanto va detto che il ritrovato dinamismo imprenditoriale richiamato più volte dalla CNA durante l’anno continua a segnare risultati incoraggianti nel commercio e nei pubblici esercizi anche nel cuore cittadino, dove insistono da anni oltre 250 imprenditori. Infatti nei primi sei mesi del 2010 nel centro storico sono nate ben 8 nuove attività contro 2 cessazioni con un saldo positivo di 6 commercianti. Il settore alimentare e bar registra invece un subentro e una nuova iniziativa, ma nessuna chiusura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2010 alle 16:15 sul giornale del 28 luglio 2010 - 484 letture

In questo articolo si parla di economia, cna, massimiliano santini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEO





logoEV