Corinaldo: summit degli imprenditori che incontrano le Istituzioni

confartigianato 2' di lettura 16/07/2010 -

Essere presenti sul territorio, ascoltarne le esigenze, valutare insieme soluzioni. La Confartigianato riunisce gli imprenditori e il consiglio provinciale a Corinaldo sabato 17 luglio, in occasione della “Contesa del Pozzo della Polenta”; per questo appuntamento saranno presenti anche i Sindaci dell’area senigalliese.



Il Consiglio si aprirà alle 18 presso la Sala Grande del Comune di Corinaldo con i saluti del Sindaco Livio Scattolini e del presidente della Confartigianato di Corinaldo Ottavio Gresta; seguiranno gli interventi del Presidente e Segretario Confartigianato Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi e delle Autorità presenti. In tal sede si potrà fare il punto sulla situazione economico produttiva del Senigalliese. I segnali sono incoraggianti ma i problemi non mancano.

Secondo i dati Confartigianato sull’andamento delle imprese nel primo semestre 2010 nel Senigalliese in sei mesi sono nate 101 attività, 87 hanno chiuso i battenti. Il saldo è, +14, e i risultati migliori si concentrano nel Comune capofila: a Senigallia tra Gennaio e Giugno 2010 sono state 65 le aziende che si sono iscritte all’albo delle imprese, 52 quelle che hanno cessato definitivamente attività per un trend di tutto rispetto: +13. A Corinaldo le iscrizioni sono state 10 e 6 le cessazioni. Questi sei mesi sono stati caratterizzati da una netta ‘rivincita’ dei mestieri. Tessile e legno hanno introdotto una vivacità nuova nel territorio e hanno ottenuto risultati positivi e rilevanti tra le tendenze che hanno caratterizzato il primo semestre 2010.

A fianco di questa spinta dettata dai mestieri tradizionali continuano a offrire un contributo in positivo i comparti alimentare ed estetico. Stiamo vivendo un periodo duro e il nostro sistema ce la farà a superarlo solo se riusciremo a dare un chiaro segnale di compattezza e di efficienza e strumenti idonei tarati soprattutto sulle esigenze delle piccole imprese, peculiarità del nostro sistema economico.






Questo è un articolo pubblicato il 16-07-2010 alle 15:35 sul giornale del 17 luglio 2010 - 559 letture

In questo articolo si parla di confartigianato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ah0





logoEV