I Musaico aprono la stagione dei concerti della Rotonda

rotonda 3' di lettura Senigallia 07/07/2010 -

Inizia l'estate RAM alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN). Giovedì 8 luglio, si apre il cartellone di appuntamenti a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura, con il ciclo RAM in note. Inizio alle 21.30, ingresso libero.



Fino al 29 agosto, l'estate RAM animerà la spiaggia di velluto e la sua struttura simbolo con musica classica, rock, canzone d'autore, ballo, scienza, incontri con l'autore, cinema, jazz, degustazioni. La Rotonda sarà aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24. Il Rotonda Caffè con menù a cura di Mauro Uliassi sarà attivo dal 28 luglio.

L'onore della serata inaugurale, giovedì 8 luglio, spetta ai Musaico, progetto tutto marchigiano che nasce dall’incontro tra Marco Petrucci, Renzo Ripesi e Claudio Marchetti, cantautore e autore per i Nomadi il primo, poliedrico musicista, cantante ed attore di teatro il secondo, virtuoso musicista in erba il terzo. Lo spettacolo acustico che propongono è un inebriante viaggio tra le sensazioni, gli odori e i colori di alcune tra le più belle canzoni della musica d’autore italiana, da De Gregori a Fossati, da Tenco a Ciampi, da Battisti a De Andrè, da Bertoli a Battiato, da Baustelle a Negramaro, passando per le tappe più significative dell’esperienza artistica di Petrucci, con l’esecuzione di tutti i brani da lui scritti per i Nomadi. Canzoni senza tempo, a cavallo tra il bisogno di sentirsi vivi, del vedere riconosciuti i diritti a tutte le latitudini e la voglia di cullarsi sul sogno, sull’utopia, tra l’estasi e la terra. Autore e compositore nato a Senigallia, dal 1993 Marco Petrucci collabora con i Nomadi, che introducono suoi brani nei loro album. Da “In favelas” contenuto nel primo Lp del post-Daolio “La settima onda”, passando per “Le strade”, “Johnny”, “L’eredità”, “Anni di frontiera”, “Mediterraneo”, fino alla recente ballata “Qui”.

Nel frattempo Petrucci continua a lavorare con gli Aironi Neri, gruppo con cui realizza un cd autoprodotto “Primo volo”, con cui arriva in finale a Sanremo Rock e che affianca come supporter Nomadi, Massimo Bubola, Frankie Hi-Nrg. Suoi pezzi vengono scelti da altri gruppi come i Celtas Cortos, gruppo rock celtico molto apprezzato nel panorama musicale spagnolo. Musicista e attore, Renzo Ripesi esordisce a 5 anni in una trasmissione televisiva con l’Orchestra della Rai, per poi studiare al Conservatorio di Pesaro e approdare parallelamente al teatro con commedie musicali di Garinei e Giovannini, Iaia Fiastri ed Enrico Vaime. Cinquant’anni di musica e teatro difficili da sintetizzare, mentre tutti ancora da riempire sono gli anni che spettano al giovanissimo Claudio Marchetti, talento sedicenne alle tastiere. Il cartellone dell'estate RAM 2010 è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2010 alle 15:04 sul giornale del 08 luglio 2010 - 786 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di rotonda, comune di senigallia, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Wy