Paradisi: una festa pubblica per il pensionamento del luogotenente Imparato

francesco imparato 2' di lettura Senigallia 06/07/2010 -

Desidero salutare pubblicamente il comandante della Stazione dei carabinieri di Senigallia Francesco Imparato. Con lui se ne va dall’Arma non solo un uomo delle istituzioni (di più: il luogotenente Imparato è stato lui stesso una vera e propria istituzione per oltre venti anni a Senigallia), ma un carabiniere che ha interpretato in modo antico un mestiere delicato e affascinante.



Imparato è stato ed è uno di noi: è stato per tutti un sicuro punto di riferimento in termini di legalità ed equilibrio, capace di coniugare la determinazione che si addice ad un comandante dei carabinieri e l’affabilità e la cortesia del buon padre di famiglia. Con lui la Stazione dei carabinieri di Senigallia ha avuto una guida autorevole rispondendo sempre a canoni di comprovata efficienza. Anche personalmente ho potuto constare in più occasioni il fortissimo legame, non sempre così scontato, che ha sempre unito Imparato ai suoi militari, in un rapporto direi fraterno basato sul rispetto dei ruoli e sul profondo affetto.

Ciò ha garantito un ambiente di lavoro di grande serenità che gli stessi cittadini hanno sempre percepito ed apprezzato. E’ anche grazie al comandante Imparato che la città ha sempre guardato con grande affetto ai militari dell’Arma. Nei momenti più difficili, anche quando l’Arma senigalliese ha subito nel recente passato attacchi politici strumentali e dimostrazioni di rabbia gratuita, Imparato ha saputo reagire da carabiniere autentico: con fermezza ed equilibrio, senza esasperare gli animi ma pronto a difendere l’operato sempre corretto ed esemplare dei militari. Credo che la città, anche con un gesto pubblico e doveroso del primo cittadino, debba ringraziare il luogotenente Imparato.

Sono convinto che il sindaco, comunque sempre attento ai fatti istituzionali, sia già in movimento per organizzare una festa di saluto in consiglio comunale per il nostro storico comandante di Stazione. Una festa che spero coinvolga l’intero consiglio comunale in rappresentanza della città. L’Arma perde uno dei suoi più seri e fedeli servitori. Ma la città perde di più: perde un punto di riferimento in termini di sicurezza, disponibilità, decennale esperienza, profonda umanità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2010 alle 12:07 sul giornale del 07 luglio 2010 - 3542 letture

In questo articolo si parla di roberto paradisi, attualità, francesco imparato, coordinamente civico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Tc


Un grazie particolare al Luogotenente Imparato per la Sua opera prestata a favore dell'Arma e sopratutto della popolazione ricadente nella giurisdizione della Stazione CC di Senigallia.

Chiunque, e per qualunque motivo, abbia avuto occasione di incontro con il Comandante Imparato non può che condividere la stima espressa nella nota che mi appresto a commentare. <br />
Due aspetti evidenziati nella stessa nota a firma Paradisi Roberto non mi piacciono affatto: affermare che il Comandate Imparato sia stato “un carabiniere che ha interpretato in modo antico un mestiere delicato e affascinante” mi appare improprio e “nostalgico” oltre che assai poco rispettoso nei confronti di chi, doverosamente, ha svolto il proprio ruolo, nelle Istituzioni, con la doverosa attenzione alla Società di oggi.- <br />
Altrettanto grave mi sembra la scorrettezza del sig. Paradisi il quale platealmente e strumentalmente pretenderebbe di insegnare al Sindaco come dovrà comportarsi nei confronti del Comandante Imparato; la espressa convinzione del Paradisi secondo cui il “sindaco, comunque sempre attento ai fatti istituzionali, sarebbe già in movimento per organizzare una festa di saluto ….. “ la trovo scorretta, irrispettosa, ed assolutamente fuori luogo.-<br />

Off-topic

Gentile Barbara,<br />
non abbiamo potuto pubblicare il suo commento, se contatta la redazione 071.7921452 saremo lieti di spiegarle i motivi. Purtroppo non abbiamo nessun suo recapito.

Barbara della Valle

Off-topic

non avevo dubbi sul fatto che non avreste mai pubblicato il mio commento....come da regime..comunque il mio nr. è 391340078,ma dubito che troverete il tempo per contattarmi...ahahaaahahah

Barbara della Valle

Commento sconsigliato, leggilo comunque




logoEV
logoEV