Torna la Bibliomobile, la lettura per ragazzi arriva sotto l'ombrellone

2' di lettura Senigallia 01/07/2010 -

La lettura in spiaggia arriva direttamente sotto l'ombrellone. La Bibliomobile, il curioso carrettino a quattro ruote allestito dallo Studio Zelig, da lunedì tornerà a scorrazzare per tutto l'arenile dispensando libri e diffondendo voglia di leggere fra i bambini e i ragazzi.



Si tratta a tutti gli effetti di un biblioteca ambulante che periodicamente fa tappa in spiaggia per un vero e proprio servizio di prestito librario. L'iniziativa, unica nel genere in tutta la regione, partirà lunedì dai Bagni 2 e 3 di Cesano.

“L'esperienza, proposta per la prima la scorsa estate, ha avuto un esito più che positivo -commenta il sindaco Maurizio Mangialardi- e per questo abbiamo deciso di riproporla anche quest'anno”. Il carrettino carico di libri proporrà anche animazione per attirare l'attenzione dei ragazzi e farli avvicinare alla lettura. ''La Biblioteca in spiaggia è stata un volano anche per il l'aumento dei fruitori della biblioteca comunale -aggiunge l'assessore alla cultura Stefano Schiavoni- i prestiti librari destinati ai giovai hanno avuto un incremento di oltre il 30% rispetto allo scorso anno. Lo spirito con cui proseguiamo con questa iniziativa è quello di far uscire la cultura dai luoghi per così dire canoni, come può essere una biblioteca, e di avvicinare la lettura e la letteratura direttamente ai fruitori”.

La Bibliomobile, anche se nasce prevalentemente per i ragazzi, lascia spazio anche agli adulti che numerosi titoli dedicati anche ai più “maturi”. La passeggiata della Bibliomobile, con soste e animazioni in spiaggia la mattina dalle 9 alle 11,30, inizia a Cesano lunedì 5 luglio per proseguire venerdì 9 luglio ai bagni 13 e 14 e lunedì 12 luglio ai bagni 27 e 28, sempre sul lungomare di ponente. Da venerdì 16 luglio la Bibliomobile si sposta sul lungomare di levante cominciando con la sosta ai bagni 46 e 47. Lunedì 19 tocca ai bagni 52 e 53, venerdì 23 luglio ai bagni 67 e 68, lunedì 26 ai bagni 73 e 74, venerdì 30 ai bagni 91 e 92 per concludere il 2 agosto ai bagni 147 e 148 ed il 6 agosto ai bagni 160 e 161 a Marzocca.






Questo è un articolo pubblicato il 01-07-2010 alle 18:26 sul giornale del 02 luglio 2010 - 817 letture

In questo articolo si parla di cultura, giulia mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Lg





logoEV