statistiche accessi

Torna Festambiente, l'evento Legambiente per i bambini

2' di lettura Senigallia 25/06/2010 -

Una settimana di laboratori, una settimana di workshop teatrali, una settimana di sensibilizzazione sulle energie rinnovobaili. Una settimana per i più piccoli. Torna sulla Spiaggia di Velluto "FestAmbiente Ragazzi 2010", firmata da Legambiente.



L'evento partirà il prossimo 28 giugno e durerà fino al 4 luglio. Teatro naturale sarà Viale Carducci, protagonisti i bambini.

"Quest'anno, più degli altri anni, la festa ha preso ed ha dato molto alla città -ha spiegato Francesco Brega, responsabile dell'evento-. Abbiamo voluto creare una interconnessione fra i concetti del benessere, della biodiversità, e del risparmio. Aspetti sociali e temi del genere hanno acquistato notevole importanza."

Diverse sono le novità per il 2010. Ci sarà una pesca di beneficenza e degli spettacoli serali gratuiti. Il tema centrale sarà "Un mondo tutto attaccato", un modo per sensibilizzare a coinvolgere i ragazzi non solo sul tema dell'ambientalismo, ma anche su quello della solidarietà.

"Dietro l'organizzazione di quest'evento ci sono tante realtà, amministrative, associative ed economiche -ha sottolineato Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche-. Ognuno ha messo in questa manifestazione un pezzo di socialità. Dietro ad ognuna di queste realtà c'è un passo in avanti verso la giusta direzione. " "La scelta di fare un evento come questo in via Carducci è un segnale importante -ha spiegato il sindaco, Maurizio Mangialardi-. Un ulteriore modo per rilanciare l'attività di questa via. Siamo molto contenti di poter ospitare quest'evento anche perche si sposa bene con la linea amministrativa in tema ambientale."

All'evento sarà presente anche il Cir33. "Il consorzio parteciperà con due iniziative -ha spiegato la direttrice del Cir33, Laura Filonzi-. Avremo uno stand all'interno del quale spiegheremo l'importanza dello smaltimento degli oli esausti e in secondo luogo ci dedicheremo al riuso. Cercheremo di portare il nostro centro riuso in piazza, con giocattoli, libri ed oggetti usati che torneranno protagonisti."

Il taglio del nastro è in programma per lunedì 28 alle ore 18 in via Carducci. L'intero evento sarà ad emissioni zero grazie all'adesione alla campagna "Azzero co2".










Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2010 alle 15:32 sul giornale del 26 giugno 2010 - 779 letture

In questo articolo si parla di attualità, maurizio mangialardi, riccardo silvi, festambiente, legambiente, cir33, laura filonzi, luigini quarchioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/yo





logoEV
logoEV
logoEV