statistiche accessi

L'ultimo incontro della stagione del programma 'Sognalibro'

libro 2' di lettura Senigallia 24/06/2010 -

L’ultimo incontro della stagione 2009-2010 del programma “Sognalibro”, curato dalla Biblioteca “Antonelliana” per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, si svolgerà alle ore 21,15 di domenica 27 giugno nel cortile antistante la stessa Biblioteca (in caso di maltempo all’interno, presso la Sala delle Conferenze).



Protagonisti dell’incontro sono i romanzi “I ciccioni esplosivi” e “Il quinto cilindro”, giudicati dagli stessi autori in qualche modo “anomali” per il fatto di essere stati scritti a più mani da due collettivi di scrittori, raggruppati sotto i rispettivi pseudonimi di Paolo Agaraff e Pelagio D’Afro. Paolo Agaraff (autore collettivo composto dagli ingegneri anconetani Gabriele Falcioni, Roberto Fogliardi e Alessandro Papini) ha fondato il laboratorio creativo “Carboneria Letteraria”, di cui fa parte Alberto Cola, recente vincitore del prestigioso premio “Urania” e con cui collabora Stefano Marcelli, finalista al premio Strega nel 1998.

Agaraff è noto per aver pubblicato due romanzi per la casa editrice PeQuod, oltre ad alcuni racconti; il suo terzo romanzo: "Il quinto cilindro", è stato appena edito dalla tolentinate editrice Montag. Pelagio D'Afro, altro autore multiplo, può essere considerato una “costola” di Agaraff perché a farne parte, oltre a... due terzi di Agaraff, troviamo Giuseppe D'Emilio, di professione docente presso l’Istituto “Panzini” di Senigallia, e Arturo Fabra, ginecologo eugubino. Ha pubblicato vari racconti e, nel 2009, il romanzo “I ciccioni esplosivi” (edito sempre da Montag), nel quale sono presenti gli stessi personaggi del primo romanzo di Agaraff e de "Il quinto cilindro".

L’incontro, organizzato in collaborazione con Valeria Bellagamba e dalla rivista on line librisenzacarta.it sarà presentato da Antonio Maddamma, vedrà la partecipazione di Giuseppe D’Emilio, Gabriele Falcioni e Alessandro Papini e sarà animato da letture e musiche a cura di Evelyn Romagnoli, Gianluca Maracchini e Daniele Stronati. Racconti di Pelagio D’Afro e di Paolo Agaraff sono contenuti in due antologie di prossima uscita: “Uomini a pezzi” (ed. Eclissi, Milano, a cura di Chiara Bertazzoni) e “Onda d'abisso” (edito dalla marchigiana Orecchio di Van Gogh, curato da Alessandro Morbidelli e prefato da Valerio Evangelisti).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2010 alle 17:18 sul giornale del 25 giugno 2010 - 466 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, biblioteca, libro, volume

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/v3





logoEV
logoEV