statistiche accessi

Premio letterario di riscrittura Parole illuminanti al CaterRaduno

2' di lettura Senigallia 23/06/2010 -

Quest'anno Marcos y Marcos partecipa al CaterRaduno di Senigallia, dal 28 giugno al 3 luglio, con due incontri quotidiani di Letteratura rinnovabile.



Gli appuntamenti sono la fase finale del Premio letterario di riscrittura Parole illuminanti, sul tema del buio e della luce, bandito da Eni e Marcos y Marcos, con la collaborazione di Caterpillar, Radio 2 RAI.

1) tutti i giorni a mezzogiorno, in piazza Roma, letture di Cechov, Hugo, Conrad e Cavina e relative cover in gara. Voci recitanti: Catia Urbinelli e Marco Altimani.
2) tutti i giorni alle 17:15, alla Terrazza Marconi Beach, la comica Lucia Fraboni giocherà con il pubblico a riscrivere e trasformare poesie famose.

I quattro brani proposti in collaborazione con Caterpillar, nell'ambito dell'iniziativa Mi illumino di meno, hanno come protagonista il buio. Tre sono di autori classici: Hugo, Conrad e Cechov, il quarto di un giovane autore contemporaneo, Cristiano Cavina, e sono tutti disponibili in versione integrale sul sito www.letteraturarinnovabile.com e presso lo stand Eni di piazza Manni. I concorrenti hanno scelto uno dei quattro brani e l'hanno liberamente riscritto introducendo elementi luminosi. Le cover realizzate sono state raccolte e selezionate.

La giuria, composta da Maurizio Matrone, Paolo Nori, Alessandro Beretta, Claudia Tarolo, Marco Zapparoli e dagli studenti di dieci Licei italiani, ha scelto le otto cover migliori, che saranno pubblicate da Marcos y Marcos.

Le otto cover più belle sono disponibili presso lo stand Eni di piazza Manni, si possono leggere in www.letteraturarinnovabile.com, e verranno recitate ad alta voce da Catia Urbinelli e Marco Altimani, attori della compagnia Il Melograno di Senigallia, tutti i giorni a mezzogiorno presso lo stand Eni di piazza Manni:
Lunedì 28: Una brutta avventura, di Anton Cechov

Martedì 29: La piccina sola soletta, dai Miserabili di Victor Hugo
Mercoledì 30: Il racconto di una tempesta, da Tifone di Joseph Conrad
Giovedì 1: Al buio, di Cristiano Cavina
Venerdì 2: Girandola delle frasi più luminose scritte dai concorrenti selezionati
Il vincitore assoluto sarà proclamato dal pubblico nel corso del Caterraduno. Info www.letteraturarinnovabile.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2010 alle 18:24 sul giornale del 24 giugno 2010 - 753 letture

In questo articolo si parla di cultura, Marcos y Marcos

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/t4





logoEV
logoEV