statistiche accessi

Il Sindaco relatore in Liguria a un convegno nazionale sulla differenziata

maurizio mangialardi 1' di lettura Senigallia 22/06/2010 -

Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, parteciperà in qualità di relatore a un importante convegno nazionale organizzato per mercoledì 23 giugno, a Pietra Ligure (Savona).



L’appuntamento ha per titolo “La raccolta differenziata in aree turistiche di mare” e riguarda dunque particolarmente da vicino la nostra realtà, che è stata invitata proprio in quanto il convegno si propone di mettere le “buone esperienze nazionali a confronto”.

I comuni individuati e riconosciuti come virtuosi – insieme a Senigallia e Pietra Ligure, anche Anacapri (NA) e San Vito Lo Capo (TP) – sono stati perciò invitati a raccontare le proprie strategie. Il convegno si aprirà al mattino presso il Centro Polifunzionale della cittadina ligure con un’introduzione sul recepimento della Direttiva 98/2008/CE sui rifiuti e conseguenti modifiche e integrazioni al D. Lgs. 152/2006. Dopo la tavola rotonda tra i sindaci delle quattro città segnalate, seguiranno interventi in materia di “gestione dei rifiuti all’interno dei Sistemi di gestione ambientale”, “sinergie tra le strategie di riduzione dei rifiuti e la gestione ottimale della raccolta differenziata”, “la raccolta differenziata nelle isole minori e l’esperienza di Federambiente.

Le conclusioni, affidate a Luca Piatto di CONAI, riguarderanno i fattori che determinano il successo della raccolta differenziata nelle aree turistiche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2010 alle 13:02 sul giornale del 23 giugno 2010 - 548 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, maurizio mangialardi, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qa





logoEV
logoEV
logoEV