statistiche accessi

x

Evasione fiscale in edilizia, l'Agenzia delle Entrate recupera 3 milioni di euro

edilizia 1' di lettura Senigallia 22/06/2010 -

Circa tre milioni di euro sono stati recuperati dall'Agenzia delle entrate di Senigallia. A tanto ammonta l'evaso, compiuto da alcune imprese operanti in campo edilizio, tra maggiori imposte Ires, Irap, Iva e sanzioni.



L’evasione fiscale è stata portata alla luce grazie ad una mirata attività di indagine dei funzionari dell’Ufficio, che attraverso una analitica ricostruzione dei ricavi e dei costi di competenza, riferiti a diversi cantieri, hanno contestato costi inesistenti e mancata contabilizzazione dei ricavi per l’anno 2006. Durante i controlli sono state riscontrate numerose anomalie nelle scritture contabili.

In particolare, a insospettire gli ispettori del Fisco, sono state alcune registrazioni sul libro giornale relative a rapporti commerciali intrattenuti con altre imprese edilizie appaltatrici, sottoposte anch’esse ai controlli fiscali. L’attento esame della contabilità ha permesso di determinare il prezzo al metro quadro degli immobili venduti e di confrontarli tra loro. E’ emerso che in molti casi i prezzi erano inferiori non solo a quelli di mercato, ma anche a quelli ricavati dalla banca dati dell’O.M.I. (Osservatorio del Mercato Immobiliare). L’ufficio delle Entrate, attraverso una ricostruzione analitico-induttiva, ha rideterminato i valori “normali” degli immobili venduti e appurato l’esistenza di pagamenti in nero da parte degli acquirenti delle unità immobiliari e, dunque, di ricavi non contabilizzati.

La complessa operazione ha già fatto incassare all’erario circa 650.000 euro da una delle imprese edilizie coinvolte. Per le altre, la Commissione Tributaria Provinciale di competenza ha accolto le richieste di applicazione delle misure cautelari. Questo ha consentito all’ufficio di procedere al sequestro conservativo dei beni delle imprese o, in alternativa, di ottenere il rilascio di una polizza fideiussoria, a garanzia del credito erariale.






Questo è un articolo pubblicato il 22-06-2010 alle 13:12 sul giornale del 23 giugno 2010 - 3106 letture

In questo articolo si parla di cronaca, giulia mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qj





logoEV
logoEV